Manuale di diritto finanziario - vol. I
05 settembre 2017
Manno
Il Centro competenze tributarie informa che pubblicherà a breve il primo volume del Manuale di diritto finanziario, scritto dal giudice Mauro Mini.

Il libro è destinato anzitutto all’insegnamento; è però altresì utile agli intermediari finanziari e ai commercianti, per la formazione del personale, per una visione d’insieme del castello normativo e anche per trovare risposta ai quesiti che l’attività quotidiana pone loro.

Il contenuto del volume

L'invio al Parlamento di una nuova trilogia di progetti di legge (sulle infrastrutture finanziarie, sui servizi finanziari e sugli istituti finanziari), e l'adozione della Legge federale del 12 dicembre 2014 concernente l’attuazione delle Raccomandazioni del GAFI rivedute nel 2012, cambiano sostanzialmente il sistema normativo attuale.

Questi cambiamenti sono stati l'occasione per preparare questo manuale sul (nuovo corso) del diritto finanziario, suddividendolo in due volumi. Nel primo volume, qui presentato, sono affrontate, in modo sistematico e didattico, le norme sul riciclaggio di denaro, comprese le recenti modifiche e la nuova Legge sulle infrastrutture finanziarie. Nel secondo volume, verranno affrontate la Legge sui servizi finanziari e quella sugli istituti finanziari, unitamente alle modifiche alla Legge federale sulle banche e le casse di risparmio (LBCR).

Autore

Mauro Mini ha conseguito la licenza in diritto all'Università di Friborgo e il brevetto d'avvocato in Ticino, dove ha esercitato la libera professione per vent'anni.
È professore incaricato alla SUPSI per il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) ed è presidente del Consiglio del Centro competenze tributarie della SUPSI.
Ha conseguito il titolo di dottore alla facoltà di diritto dell'Università di Friborgo con una tesi sulla Legge cantonale sull’esercizio delle professioni di fiduciario.
È giudice presso il Tribunale d'appello del Canton Ticino, ove presiede la Corte dei reclami penali e opera anche per la Camera di diritto tributario.
È, inoltre, membro della Fondazione per la formazione dei giudici svizzeri ed ha pubblicato diversi testi e articoli.

Ordinare "Manuale di diritto finanziario - vol. I"

Il Manuale è disponibile esclusivamente in formato cartaceo al prezzo di CHF 49.– (spese di spedizione escluse). L'ordinazione va inoltrata tramite la cartolina pubblicata a lato oppure direttamente online (v. a lato).

La consegna del volume a seguito dell'ordinazione avverrà, presumibilmente, tra la fine di settembre ed inizio ottobre 2017.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch