Aperte le iscrizioni al nuovo CAS Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola
02 ottobre 2017
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale annuncia l'apertura delle iscrizioni al CAS Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola: un approccio interprofessionale.

Presentazione

Il percorso formativo è offerto congiuntamente dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale e dal Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

A causa dell’aumento di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e disturbi dello sviluppo diagnosticati, i docenti sono sempre più interessati ad accrescere le loro conoscenze teoriche e ad apprendere strategie ed attività da proporre in classe per diversificare l’approccio pedagogico. La finalità è quella di permettere a tutti i bambini di seguire, nella maniera più adeguata, il programma scolastico e giornaliero e di rispondere con competenza all’esigenza di considerare dei bisogni educativi speciali e delle attenzioni specifiche nell’apprendimento.
Una collaborazione attiva tra docenti ed ergoterapisti permette lo sviluppo e il consolidamento di competenze personali e professionali, individuali e di rete, volte a migliorare l’accompagnamento dei bambini in difficoltà o in situazione di svantaggio rispetto ai pari nel percorso formativo e di sviluppo.

Oltre allo sviluppo delle competenze descritte sopra, il corso si propone di favorire lo sviluppo di una comunità di pratica e di riflessione interdisciplinare attorno alle questioni dell’apprendimento in situazioni di DSA.

Il corso è riservato a docenti ed ergoterapisti diplomati o laureati e attivi nell’ambito dell’età evolutiva, e ha una durata complessiva di 3 anni.

Il programma dettagliato dell'offerta formativa, così come i costi del corso e dei singoli seminari, sono disponibili nella brochure del CAS (a lato).

• Modulo 1 (1 ETCS - 2.5 giorni d’aula)
    I Disturbi specifici dell’apprendimento e dello sviluppo a scuola fra principi inclusivi, diagnosi funzionali e paradigmi professionali specializzati
  • Modulo 2 (3 ETCS - 4.5 giorni d’aula)
    Lo sviluppo sensoriale e motorio: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola
  • Modulo 3 (3 ETCS - 4.5 giorni d’aula)
    Lo sviluppo dell’attenzione: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola
  • Modulo 4 (3 ETCS - 3.5 giorni d’aula)
    Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità
  • Modulo 5 (3 ETCS - 3 giorni d’aula)
    Dal colloquio al partenariato educativo (opzionale)
  • Lavoro di certificazione (3 ETCS)

Iscrizioni e informazioni

Le iscrizioni al CAS devono pervenire entro il 24 novembre 2017 (singoli moduli entro un mese dall’inizio della proposta formativa) attraverso il formulario di ammissione (a lato).

Per informazioni legate ai contenuti del corso, gli ergoterapisti possono rivolgersi via e-mail ad Alessia Cairoli. I docenti possono invece scrivere alla segreteria della Formazione continua del DFA: dfa.fc@supsi.ch.