Nuova edizione del CAS Angiologia
05 marzo 2018
La Formazione continua – area riabilitazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI comunica l'apertura delle iscrizioni alla nuova edizione del CAS Angiologia organizzato in collaborazione con il Centre hospitalier universitaire vaudois (CHUV) di Losanna. Questa edizione 2018-19 propone un programma ampliato con aggiornamento scientifico e con pratica clinica aggiornata allo stato dell’arte. L'inizio dei corsi previsto per il 14 dicembre 2018. Iscrizioni entro il 16 novembre 2018.

Programma

Il programma del CAS Angiologia (12 ECTS) si compone degli interventi di diversi docenti:

• Prof. Lucia Mazzolai, Responsabile del Servizio di Angiologia del CHUV, aggiornerà le conoscenze in fisiologia e fisiopatologia arteriosa e venosa, la diagnosi differenziale delle patologie del sistema vascolare linfatico, la patologia vascolare venosa cronica, il lipedema e l’approccio agli edemi in pazienti in unità palliativa ed i principi di riabilitazione vascolare.
  • I fisioterapisti Didier Tomson e Claudia Lessert, esporranno la diagnosi differenziale fisioterapica in angiologia, gli aspetti clinici delle problematiche vascolari con particolare riferimento alla linfologia ed al trattamento fisico degli edemi. La pratica sarà basata sull’esame clinico vascolare globale, sull’osservazione dei segni clinici specifici rispetto alle diverse tipologie d’insufficienza vascolare portando agli studenti tutte le conoscenze necessarie al fine di assicurare la capacità di prendere in carico e di trattare in modo accurato ed ottimale i pazienti affetti da patologie angiologiche periferiche.
  • Monica Scanagatta, infermiera specializzata in cura delle ferite condurrà una lezione sui principi di trattamento delle ulcere e Dr. med. Francesco Meani, senologo, porterà le conoscenze necessarie alla presa in carico di pazienti in senologia.
  • Stefano Lanzi, PhD maestro di sport, curerà l’apporto rispetto ai cenni di conoscenze teoriche e pratiche per quanto riguarda la riabilitazione vascolare.

Il corso è riservato a fisioterapisti laureati o diplomati.

Modulo 1: 14 – 17 dicembre 2018
Modulo 2: 15 – 18 marzo 2019
Modulo 3: 31 maggio e 1, 2, 3 giugno 2019
Modulo 4: 6 – 9 settembre 2019

CHF 4’000.– (sconto del 10% soci enti convenzionati).

Iscrizione
Per iscriversi al CAS compilare e spedire via posta il modulo di ammissione disponibile nella brochure (a lato). Le iscrizioni al CAS dovranno pervenire entro il 16 novembre 2018.