Al via a settembre la prima edizione del CAS Case Management
21 giugno 2018
La Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale propone a partire dal prossimo settembre un nuovo Certificate of Advanced Studies (CAS) in Case Management. Sono aperte le iscrizioni.

Presentazione

Come rispondere sempre più adeguatamente alla diversificazione delle situazioni complesse nel proprio ambito professionale?

Il problema rilevante è quello della frammentazione dei servizi: ogni servizio risponde alle necessità con proposte appropriate ma gli interventi spesso risultano poco strutturati e integrati fra loro, con una conseguente perdita di efficacia, un aumento dei costi e la diminuzione della soddisfazione dei clienti.

Il Case Management prevede un approccio olistico per interpretare i bisogni della persona attraverso l’integrazione delle visioni del soggetto, delle sue persone significative e di tutti i professionisti coinvolti; consente di coordinare i diversi interventi e di connettere fra loro persone, istituzioni e modelli operativi coinvolgendo tutti gli attori dello scenario, che si presenta sempre più diversificato e con alta specializzazione.

Destinatari

La formazione si rivolge a professionisti nei settori sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, che beneficiano di un’ampia esperienza professionale nel settore pubblico o privato.

Date e moduli

  • Introduzione: 19-20 settembre 2018
  • Modulo 1 - Metodologia del Case Management: 17-18 ottobre 2018, 8-9 e 28 novembre 2018
  • Modulo 2 - Il Case Manager promotore del potenziale dell’individuo e della comunità: 13-14 dicembre 2018, 10-11 e 31 gennaio 2019, 7-8 febbraio 2019
  • Modulo 3 - Le tecniche relazionali per la conduzione e costruzione del caso: 27 febbraio 2019, 21-22 marzo 2019, 2-3 aprile 2019, 9-10 maggio 2019
  • Chiusura: 6 giugno 2019

Costo

L'iscrizione al CAS Case Management prevede un costo di CHF 4'600.-.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono da inoltrare entro il 21 agosto 2018 attraverso l'apposito formulario online

Candidature pervenute oltre il termine verranno prese in considerazione in funzione del numero di preiscrizioni al corso.

Osservazioni

L’ottenimento del CAS Case Management (15 ECTS) insieme ad uno dei CAS specialistici (in fase di progettazione) negli ambiti sociale, sanitario (CAS Continuità delle cure nei luoghi di vita), assicurativo, di impiego o formazione, porta al conseguimento di un Diploma of Advanced Studies (DAS) in Case Manegement con specializzazione nell’ambito prescelto, attraverso lo svolgimento di uno stage (3 ECTS) e l’elaborazione del lavoro finale di diploma (5 ECTS).

Per approfondimenti consultare la brochure (a lato) oppure visitare la pagina dedicata.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch