Nuova edizione del CAS Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola: un approccio interprofessionale
09 agosto 2018
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale annuncia l'apertura delle iscrizioni alla seconda edizione del CAS Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola: un approccio interprofessionale (16 ECTS). Il percorso formativo è offerto congiuntamente con il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

Presentazione

A causa dell’aumento di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e disturbi dello sviluppo diagnosticati, i docenti sono sempre più interessati ad accrescere le loro conoscenze teoriche e ad apprendere strategie ed attività da proporre in classe per
diversificare l’approccio pedagogico. La finalità è quella di permettere a tutti i bambini di seguire, nella maniera più adeguata, il programma scolastico e giornaliero e di rispondere con competenza all’esigenza di considerare dei bisogni educativi speciali e delle attenzioni specifiche nell’apprendimento.

Una collaborazione attiva tra docenti ed ergoterapisti permette lo sviluppo e il consolidamento di competenze personali e professionali, individuali e di rete, volte a migliorare l’accompagnamento dei bambini in difficoltà o in situazione di svantaggio rispetto ai pari nel percorso formativo e di sviluppo.

Oltre allo sviluppo delle competenze descritte sopra, il corso si propone di favorire lo sviluppo di una comunità di pratica e di riflessione interdisciplinare attorno alle questioni dell’apprendimento in situazioni di DSA.

Contenuti

• I Disturbi specifici dell’apprendimento e dello sviluppo a scuola fra principi inclusivi, diagnosi funzionali e paradigmi professionali specializzati
  • Lo sviluppo sensoriale e motorio: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola
  • Lo sviluppo dell’attenzione: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola
  • Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità
  • Dal colloquio al partenariato educativo (opzionale)

Maggiori informazioni

Il corso è riservato a docenti ed ergoterapisti diplomati o laureati e attivi nell’ambito dell’età evolutiva.

Per iscriversi è necessario inoltrare la candidatura entro il 5 ottobre 2018 attraverso l'apposito formulario online. I corsi iniziano sabato 10 novembre 2018.

Maggiori informazioni sulla formazione sono disponibili nella scheda del corso (link a lato).