Conferenza internazionale “Countering Staff Shortage Among Health Professions"
28 settembre 2018
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni alla Conferenza internazionale sul tema della penuria di personale sanitario che si terrà a Berna il prossimo 25 e 26 ottobre 2018. La Conferenza è parte integrante del progetto nazionale “Strategy to counter staff shortage among health professions" che vede coinvolte cinque scuole universitarie professionali (SUP) svizzere, riunite in una rete di competenze denominata Competence Network Health Workforce (CNHW).

Insieme contro la carenza di personale nelle professioni sanitarie

La carenza di personale colpisce tutte le professioni sanitarie e costituisce una grande sfida per tutti i settori dell’assistenza, soprattutto a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento delle malattie croniche. Numerose questioni sono al centro del problema: come ottimizzare le risorse umane in una situazione di tagli di bilancio? Come evitare l’abbandono prematuro della professione a causa della gravosità del lavoro e della mancanza di sostegno? Come migliorare la gestione dei team attraverso la formazione continua e il perfezionamento? Qual è il ruolo delle persone (caregivers informali) che prestano cure ai congiunti dando un contributo significativo nella cura e nell’assistenza, e come possono essere aiutate?

Il Competence Network Health Workforce intende rispondere proprio a questo genere di domande nell’ambito del progetto «Strategia per contrastare la carenza di personale tra le professioni sanitarie». L’obiettivo è creare una rete e una base di dati sulla carenza di personale attraverso cui elaborare strategie e misure per alleviare le difficoltà generate dalla mancanza di personale nel settore sanitario. In questa ottica le cinque SUP coinvolte (Scuola universitaria professionale bernese BFH, Scuola universitaria professionale di San Gallo FHS, HES-SO Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI e Università di scienze applicate di Zurigo ZHAW) contribuiranno, attraverso 17 progetti (vai al progetto SUPSI), ad individuare strategie e misure adeguate che affrontino la problematica della penuria di personale sanitario.

Entro il 2020 verrà costituito un centro di competenze delle SUP per assicurare l’implementazione delle misure proposte.

Una conferenza internazionale per stimolare l’individuazione di soluzioni

Per imprimere ulteriore slancio alla rete nazionale CNHW, il 25 e il 26 ottobre 2018 si svolgerà a Berna una prima Conferenza internazionale sul tema «Countering Staff Shortage Among Health Professions – Together for a Healthy Health Care System».

L’evento sarà aperto a tutti i professionisti del settore sanitario in Svizzera e all’estero.

È ancora possibile iscriversi alla Conferenza attraverso il seguente link: https://www.cnhw.ch/it/international-conference/registration-and-payment/

Contatto

Christoph Golz, coordinatore del progetto «Competence Network Health Workforce», Scuola universitaria professionale bernese BFH, tel. + 41 (0)31 848 45 91

info@cnhw.ch
www.cnhw.ch

Per ulteriori informazioni rispetto al Competence Network Health Workforce, è possibile iscriversi alla newsletter inviata due volte l'anno.