News
16 gennaio 2019

La Formazione continua area Riabilitazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale amplia la propria offerta formativa con un nuovo seminario di due giorni su "L’approccio della Medical Exercise Therapy (MET). Durante il corso il docente valuterà e tratterà due pazienti reali, per due volte. In calendario il 6-7 aprile 2019, le iscrizioni sono aperte.

15 gennaio 2019

L'Unità di ricerca in Lavoro sociale del DEASS promuove una serie di cinque incontri, da gennaio a maggio 2019, orientati all'elaborazione di coordinate e strumenti per indagare come i processi di digitalizzazione stiano mutando le dinamiche del lavoro sociale, inquadrando il tema nella più ampia cornice delle metamorfosi del lavoro tout court.

15 gennaio 2019

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) in Responsabilità sociale delle imprese (CSR).

11 gennaio 2019

Misurarsi in un contesto diverso ed immergersi in un’altra lingua e cultura: questi sono stati gli elementi che hanno portato Alessandro Siviero, docente di marketing e comunicazione e nuovo responsabile del CDL in Leisure Management, a svolgere una settimana di insegnamento di grande impatto professionale e personale presso la CEU di Madrid.

14 dicembre 2018

StudyTrip Lugano è un’esperienza formativa autentica ed internazionale realizzata dal Dipartimento di Economia Aziendale, Sociale e Sanità SUPSI-DEASS in collaborazione con la Guess Europe, sede di Bioggio, e l’Università CEU San Pablo di Madrid, partner istituzionale del DEASS-Economia nel contesto dello Swiss European Mobility Program (SEMP). Nel corso del 2018 la partnership con l’università madrilena ha reso possibile diverse occasioni di mobilità e scambio, a beneficio di studenti e docenti, ultima delle quali lo StudyTrip Lugano, svoltosi presso il DEASS dal 3 al 7 dicembre.

13 dicembre 2018

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI segnala la conferenza organizzata dal Dipartimento delle finanze e dell’economia sul tema del mercato del lavoro ticinese che si terrà il prossimo 25 gennaio 2019 presso la Sala Aragonite di Manno. Tra i vari relatori interverrà Fabio Losa Docente-ricercatore del DEASS.

3 dicembre 2018

Il DEASS annuncia le date degli OpenDay 2019 dei suoi Corsi di laurea Bachelor e Master. L'invito a partecipare è aperto a tutti gli interessati. Maggiori dettagli sui programmi specifici saranno disponibili a ridosso degli eventi.

30 novembre 2018

Il 22 e 23 novembre si è tenuta a Lugano l’edizione 2018 del forum scientifico regiosuisse dedicata alle sfide e alle opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale. Durante l’evento, al quale hanno partecipato una settantina di persone, sono state presentate le nuove conoscenze in questo ambito, esempi di buona prassi e sono state discusse questioni fondamentali legate al processo di digitalizzazione. Il forum ha inoltre offerto possibilità di fare networking e testare alcune nuove tecnologie. Il Forum è stato organizzato in collaborazione con il Centro di Competenze inno3 della SUPSI.

23 novembre 2018

Ancora posti disponibili al Corso di abilitazione COTiD (Community Occupational Therapy In Dementia) organizzato dalla Formazione continua area Ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

21 novembre 2018

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Digital Marketing fornisce una risposta a tutte le figure che si occupano di Marketing e comunicazione, grazie a metodologie didattiche che permettono una facile applicazione degli argomenti trattati: ciascuna delle giornate di formazione affronterà un macro-tema differente, per poi scendere nel dettaglio con tematiche più specifiche.

19 novembre 2018

Sono aperte dal 19 novembre le iscrizioni ai corsi di laurea Bachelor, Master e Diploma dell’anno accademico 2019/2020 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

8 novembre 2018

La Fondazione Leonardo mette a concorso due borse di studio dal valore di 33'000 CHF ciascuna a studenti iscritti ad un Master of Science SUPSI. La borsa di studio è dedicata allo sviluppo di idee imprenditoriali dalla fase di ideazione fino allo sviluppo di un progetto concreto di prodotto, servizio o modello d’affari che possa costituire una innovazione.

6 novembre 2018

Nel semestre autunnale 2018 è in partenza il secondo ciclo di seminari organizzato dal DEASS: ricercatori e dottorandi presentano il proprio progetto ai colleghi e a tutto il pubblico interessato, al fine di stimolare uno scambio di opinioni e ottenere riscontri su metodologia e risultati della ricerca.

30 ottobre 2018

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, all’interno del modulo didattico “Cooperazione internazionale”, presenta un ciclo di tre serate aperte al pubblico animate dagli interventi di ospiti significativi.

23 ottobre 2018

Umanesimo ed etica clinica è il ciclo di post-formazione articolato in tre Certificate of Advanced Studies (CAS) annuali che possono portare agli omonimi Diploma of Advanced Studies (DAS) e Master of Advanced Studies (MAS). Il focus sono le Medical Humanities.

22 ottobre 2018

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale annuncia la pubblicazione del manuale "Assistenza domiciliare e cure primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica". Co-autrice e ideatrice del volume la Prof.ssa in Teoria e Prassi delle Relazioni di Cura del DEASS Cesarina Prandi, insieme a Silvia Marcadelli, docente presso l'Università degli Studi di Bologna e Paola Obbia, presidente dell'Associazione Infermieri di Famiglia. Hanno collaborato per il DEASS anche Monica Bianchi, docente-ricercatrice senior, Marina Santini e Daniela Crisà.

22 ottobre 2018

La SUPSI, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana, organizza nel mese di novembre il consueto appuntamento di donazione di sangue. Per l'occasione l'evento si svolgerà in due sedi: il 12 novembre presso il DACD (Trevano) e il 20 novembre presso il DEASS (Stabile Piazzetta).

11 ottobre 2018

Il Centro competenze tributarie è lieto di informare che a settembre 2019 partirà la prima edizione del nuovo Master of Advanced Studies SUPSI (MAS) in Business Law. A breve verrrano pubblicate più informazioni sul nostro sito internet, da non farsi scappare!

28 settembre 2018

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni alla Conferenza internazionale sul tema della penuria di personale sanitario che si terrà a Berna il prossimo 25 e 26 ottobre 2018. La Conferenza è parte integrante del progetto nazionale “Strategy to counter staff shortage among health professions" che vede coinvolte cinque scuole universitarie professionali (SUP) svizzere, riunite in una rete di competenze denominata Competence Network Health Workforce (CNHW).

17 settembre 2018

Il 28 agosto 2018, in occasione della giornata conclusiva del programma federale “Progetti modello per uno Sviluppo sostenibile del territorio 2014-2018” è stato presentato e pubblicato il rapporto di sintesi sui progetti modello nell’ambito tematico “Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata” elaborato dalla Hochschule Luzern in collaborazione con inno3.

22 agosto 2018

La Formazione continua area Ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI organizza un seminario di cinque giorni che consente di acquisire conoscenze e sviluppare competenze nel campo della ergoterapia applicata alle persone con demenza e i loro caregiver. Il corso è abilitante all'uso el programma COTiD (Community Occupational Therapy In Dementia). Sono aperte le iscrizioni.

22 agosto 2018

Grazie a un’offerta di corsi e seminari sempre attuali e attenti alle reali esigenze del mercato, ogni partecipante potrà potenziare e sviluppare le proprie capacità, acquisire nuove competenze e canalizzarle verso obiettivi mirati, al servizio della propria vita professionale. Sarà possibile acquisire gli strumenti necessari per affrontare quelle sfide di fronte alle quali ci si trova quando, in azienda o nella professione, si è chiamati ad assumere nuovi incarichi, come ad esempio essere promossi a un ruolo manageriale.

9 agosto 2018

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale annuncia l'apertura delle iscrizioni alla seconda edizione del CAS Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola: un approccio interprofessionale (16 ECTS). Il percorso formativo è offerto congiuntamente con il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

26 luglio 2018

Partirà a gennaio 2019 la nuova edizione del Master of Advanced Studies (MAS) in Counselling cognitivo-sistemico. La formazione permette di acquisire metodi e tecniche utili al processo di counselling, approfondire la conoscenza di sé a livello delle proprie costruzioni e rappresentazioni, e sperimentare le abilità di counselling in situazioni professionali. Sono aperte le iscrizioni.

st.wwwsupsi@supsi.ch