Formazione continua


Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale offre un ampio ventaglio di corsi di formazione continua nelle aree dell'economia, del diritto, del lavoro sociale e della sanità, con programmi sottoposti ad aggiornamento costante, nell’intento di cogliere (e quando possibile anticipare) i bisogni del mondo del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo si punta sul partenariato con associazioni professionali e istituzioni del territorio, sulla flessibilità e la compenetrazione tra discipline e sulla co-progettazione dei corsi congiuntamente ai principali portatori d’interesse. La struttura flessibile e modulare tiene conto dell’esigenza dei professionisti di personalizzare il proprio percorso in modo da poter conciliare gli impegni lavorativi e quelli di studio.

I percorsi di lunga durata Advanced Studies rappresentano uno degli elementi distintivi della formazione continua SUPSI e permettono un’effettiva specializzazione che è riconosciuta mediante l’ottenimento di titoli quali EMBA, MAS, DAS, CAS:

 

  • Master of Advanced Studies (MAS) e Executive Master of Business Administration (EMBA): il MAS e l'EMBA (a partire da 60 ECTS) costituiscono i diplomi più elevati che possono essere conseguiti nell'ambito della formazione continua universitaria.
  • Diploma of Advanced Studies (DAS): il DAS (a partire da 30 ECTS) rappresenta il più recente tra i programmi di formazione continua Advanced Studies e corrisponde a un MAS in scala ridotta. In alcuni casi un DAS può essere integrato in un MAS.
  • Certificate of Advanced Studies (CAS): il CAS è il percorso di formazione continua Advanced Studies più breve proposto in Svizzera. Offre una conoscenza specifica consentendo di acquisire una specializzazione in un campo particolare.  In alcuni casi un CAS può essere integrato in un DAS o in un MAS.

Oltre alle formazioni Advanced Studies, la SUPSI offre corsi brevi – certificati e non – che si svolgono sull’arco di uno o più giorni, che consentono ai professionisti di tenersi aggiornati su temi specifici e di attualità. I corsi brevi certificati rilasciano fino a 9 ECTS (che possono essere validi per l'ottenimento di un titolo di corso di lunga durata Advanced Studies) e permettono di ottenere un attestato di frequenza. Implicano la partecipazione a giornate di formazione e di regola hanno una durata massima di 48 ore-lezione. Essi possono inoltre far parte di percorsi formativi più articolati. Il Dipartimento organizza corsi di aggiornamento e conferenze a tema, come pure corsi su misura per le aziende e le istituzioni che hanno esigenze specifiche.

 
Area economia e diritto
Percorsi di formazione negli ambiti del diritto e del management.
Area lavoro sociale
Offerte formative nell'ambito delle scienze sociali.
Area sanità
Percorsi di formazione negli ambiti della clinica generale, della gestione sanitaria e della riabilitazione.
Catalogo offerta formativa
Consulta il catalogo dei corsi della formazione continua.
 
st.wwwsupsi@supsi.ch