CAS Assicurazioni sociali
Il CAS Assicurazioni sociali (12 ECTS) si distingue per un approccio orientato alla pratica che permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per gestire in modo efficiente le tematiche assicurative.

Presentazione

Le assicurazioni sociali costituiscono un elemento fondamentale del sistema sociale svizzero. Le prestazioni che forniscono permettono alle persone che vivono e lavorano in Svizzera di essere protette contro i rischi quali la vecchiaia, l’invalidità, la malattia e altri ancora, a cui difficilmente potrebbero far fronte individualmente. Il ruolo dei datori di lavoro è molto importante in questo contesto; essi sottostanno a diversi obblighi (dalla riscossione dei contributi, all’affiliazione ad una cassa pensione, ecc.) e sono quotidianamente confrontati con le relative problematiche. Con questo percorso formativo si intende approfondire il sistema delle assicurazioni sociali, mettendo l’accento sui temi che maggiormente riguardano i datori di lavoro e i dipendenti. Sono quindi trattati i concetti fondamentali alla base del sistema dei tre pilastri, le relative basi legali e i singoli rami assicurativi, in particolare l’AVS, la previdenza professionale,
l’assicurazione infortunio e l’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia, oltre ad una panoramica sulle altre assicurazioni sociali (invalidità, maternità, IPG, disoccupazione, etc.) e su aspetti internazionali e procedurali.

Obiettivi

  • apprendere i concetti fondamentali del sistema delle assicurazioni sociali, così come le relative basi legali;
  • approfondire le caratteristiche e specificità concernenti l’AVS, la previdenza professionale, l’assicurazione infortuni e l’assicurazione perdita guadagno in caso di malattia;
  • conoscere gli aspetti rilevanti riguardanti l’AI, l’assicurazione maternità, l’assicurazione disoccupazione, etc., così come gli aspetti procedurali e di coordinamento a livello internazionale;
  • esaminare temi di rilevanza pratica quali il conteggio salariale, la formulazione delle norme contrattuali riguardanti le assicurazioni sociali.

Destinatari e requisiti

Il corso si rivolge a:

  • responsabili, consulenti o specialisti del settore delle risorse umane
  • case manager
  • responsabili payroll
  • dirigenti, quadri aziendali
  • fiduciari, giuristi
  • membri di Commissioni paritetiche 2° pilastro
  • collaboratori di organizzazioni padronali o sindacali

Per iscriversi al CAS è necessario essere in possesso di una laurea universitaria (Bachelor o Master), diploma di scuola universitaria professionale o diplomi equipollenti. Esperienza professionale nel settore delle risorse umane o in settori correlati.
Per gli interessati che hanno requisiti diversi, verrà valutata la candidatura su dossier, ovvero sulla base di una valutazione globale della formazione e dell’esperienza professionale.

  • Durata
    148 ore-lezione, alle quali occorre aggiungere il tempo necessario per
    lo studio e la preparazione del lavoro di certificazione.
     
  • Frequenza
    L’accesso alla certificazione del CAS e il rilascio dell’attestato di
    frequenza sono entrambi subordinati a una partecipazione pari ad
    almeno l’80% del monte-ore lezione d’aula.
     
  • Costo
    Percorso formativo completo: CHF 6’500.–.
    Costo Early bird: a chi si iscrive entro il 31 dicembre 2019 viene
    concesso un sconto di fr. 500.-.
     
  • Programma 
    Il programma completo è disponibile all'interno della brochure del CAS (a lato).

    Modulo introduttivo
    Introduzione al sistema svizzero della assicurazioni sociali - Panoramica sulle basi legali che disciplinano le assicurazioni sociali – Legge sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)
    Modulo 1: AVS / AI

    Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) - Assicurazione invalidità (AI)
    Modulo 2: Previdenza professionale

    2° Pilastro: Introduzione; Basi legali e struttura del secondo pilastro; Applicazioni pratiche – 2° Pilastro: Prestazioni; Finanziamento; Applicazioni pratiche – Assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia 2° Pilastro: Basi tecniche; Aspetti fiscali; Aspetti relativi al contratto di lavoro – 3° Pilastro
    Modulo 3: Malattia e infortunio
    Il certificato medico – Assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia – Assicurazione infortuni
    Modulo 4: Altre assicurazioni e assegni famigliari
    Indennità perdita di guadagno in caso di maternità (IMat) – Indennità perdita di guadagno per chi presta servizio (IPG) – Assicurazione disoccupazione – Assegni famigliari (AF)
    Modulo 5: Aspetti pratici relativi al contratto di lavoro e alla scelta
    della soluzione assicurativa adeguata
    Norme contrattuali relative alle assicurazioni sociali; Fine contratto di lavoro e assicurazioni sociali – Conteggio salariale – Valutazione dei rischi aziendali - Ottimizzazione delle scelte assicurative – Benefit (vantaggi assicurativi per i collaboratori)
    Modulo 6: Procedura e aspetti internazionali

    Coordinamento a livello europeo e internazionale – Procedura

    Giornata di ripasso

    Temi da definire

    Seminario

    Domande attuali e sviluppo futuro delle assicurazioni sociali

  • Relatori
    Professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d’insegnamento (lista non esaustiva):
    Silvia Basaglia, Responsabile Consulting Ticino e Svizzera francese Swiss Life Pension Service, Dr. in scienze attuariali, perito in previdenza professionale
    Daniele Cattaneo, Giudice del Tribunale di Appello, Presidente Tribunale Cantonale delle assicurazioni
    Regis Dubied, Amministratore delegato Assidu SA, perito federale in assicurazioni private
    Nora Jardini Croci-Torti, avvocata, mediatrice FSA
    Monica Maestri, avvocata, Responsabile Ufficio assicurazione invalidità, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)
    Siro Realini, Responsabile Ufficio dei contributi, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)
    Patrick Untersee, avvocato, specialista FSA responsabilità civile e diritto assicurativo
     
  • Date e luogo
    Inizio corsi: 3 aprile 2020
    Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato (ore 9.00-12.15, 13.30-16.45). Il sabato avranno luogo al massimo 6 ore-lezione.
    Le lezioni si svolgono presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale a Manno (Stabile Suglio, Via Cantonale 18).

Responsabili

Raffaella Martinelli Peter, avvocata, specialista FSA diritto del lavoro
Carmen Vaucher de la Croix, prof. e responsabile formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI

Iscrizioni

È possibile pre-iscriversi al corso on-line entro il 14 febbraio 2020.

Altre informazioni

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste via e-mail scrivendo a deass.economia.fc@supsi.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch