CAS Case Management
Come rispondere sempre più adeguatamente alla diversificazione delle situazioni complesse nell’area socio-sanitaria?
Il problema rilevante è quello della frammentazione dei servizi: ogni servizio risponde alle necessità con proposte appropriate ma gli interventi spesso risultano poco strutturati e integrati fra loro, con una conseguente perdita di efficacia, un aumento dei costi e la diminuzione della soddisfazione dei clienti.

Il Case Management prevede un approccio olistico per interpretare i bisogni della persona attraverso l’integrazione delle visioni del soggetto, delle sue persone significative e di tutti i professionisti coinvolti; consente di coordinare i diversi interventi e di connettere fra loro persone, istituzioni e modelli operativi coinvolgendo tutti gli attori dello scenario, che si presenta sempre più diversificato e con alta specializzazione.

Destinatari

La formazione si rivolge a professionisti nei settori sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, che beneficiano di un’ampia esperienza professionale nel settore pubblico o privato.
Per il lavoro sociale: assistenti sociali, consulenti sociali, educatori coinvolti nella gestione di casi complessi, tutori, orientatori e consulenti delle assicurazioni sociali, malattia e infortuni, consulenti per l’impiego e per l’integrazione professionale.
Per la sanità: infermieri che lavorano a domicilio, nei centri diurni, che si occupano di trasferimenti e dimissioni, che lavorano a stretto contatto con altri settori come la salute mentale, l’area dell’handicap, delle famiglie problematiche, dei minori difficili. Infermieri che lavorano in degenze ospedaliere che intendono migliorare le pratiche relative alle dimissioni e ai trasferimenti (“infermieri di legame”).
Destinatari sono anche tutti/e i/le professionisti/e della riabilitazione (fisioterapisti, ergoterapisti, psicomotricisti, logopedisti, ...), a dietiste/i, farmacisti/e e medici interessati ad approfondire la tematica.

Obiettivi

  • Gestire processi di consulenza, supporto e cura complessi dove incertezza e numero delle variabili in gioco sono elevati
  • Praticare e sviluppare nel contesto operativo una gestione di casi di alta qualità mirata al rafforzamento delle capacita e del potenziale di azione degli utenti
  • Collaborare allo sviluppo di programmi di intervento che coinvolgono attivamente, durante l’intero processo d’utenza, i diversi professionisti della rete dei servizi e delle istituzioni presenti nel contesto

Programma

Il CAS si articola in 3 moduli che sviluppano e approfondiscono i principi e gli aspetti metodologici più innovativi dell’approccio del Case Management.

Modulo 1: Metodologia del Case Management
- Evoluzione degli approcci al Case Management
- Le finalità e i risultati attesi dal Case Management
- Il ruolo del Case Manager e il processo di Case management
- Inquadramento e orientamenti svizzeri e cantonali sulle politiche sanitarie, sociali e assicurative
- Problematiche giuridiche ed etiche inerenti la complessità dei casi da seguire

Modulo 2: Il Case Manager promotore del potenziale dell’individuo e della comunità
- La complessità e le sue influenze sulla realtà dei servizi
- L’approccio interculturale e inclusivo
- Tecniche di mappatura del territorio/contesto
- Minimizzazione della frammentazione della presa a carico
- I progetti di vita (metodologia e pratiche)
- Gli approcci dialogico partecipativi nel Case Management individuale e di comunità
- La cura delle transizioni nei progetti di vita

Modulo 3: Le tecniche relazionali per la conduzione e costruzione del caso
- L’analisi e gestione della complessità dei processi comunicativi in ambito di assistenza, consulenza, sostegno e cura
- Tecniche di comunicazione per la gestione dei colloqui individuali e degli incontri di rete
- Tecniche di negoziazione e la gestione di tensioni
- La dimensione etica delle relazioni di supporto, sostegno e orientamento

Date

  • Introduzione: 17-18 ottobre 2019
  • Modulo 1: 5-6-7-8 e 27 novembre 2019
  • Modulo 2: 10-11 dicembre 2019, 21-22-23 gennaio 2020, 19-20 febbraio 2020
  • Modulo 3: 16-17-18 marzo 2020, 1-2 aprile 2020, 19-20 maggio 2020
  • Chiusura: 4 giugno 2020

Orari

9.00-12.15; 13.15-16.30

Metodologia didattica

Fortemente partecipativa, ancorata alla realtà e in grado di sviluppare processi di trasferimento nella pratica quotidiana.
Saranno garantiti durante tutto lo svolgimento:
- Laboratori di confronto su situazioni e problematiche concrete
- Laboratori per l’approfondimento e la sperimentazione del processo di Case Management

Iscrizioni

Le iscrizioni sono da inoltrare entro il 31 luglio 2019 richiedendo il formulario di ammissione a deass.sanita.fc@supsi.ch. È possibile l'iscrizione online (link a lato).

Candidature pervenute oltre il termine verranno prese in considerazione in funzione del numero di preiscrizioni al corso.

Osservazioni

L’ottenimento del CAS Case Management (15 ECTS) insieme ad uno dei CAS specialistici (in via di strutturazione) negli ambiti sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, porta al conseguimento di un Diploma of Advanced Studies (DAS) in Case Manegement con specializzazione nell’ambito prescelto, attraverso lo svolgimento di uno stage (3 ECTS) e l’elaborazione del lavoro finale di diploma (5 ECTS).

Costi

L'iscrizione al CAS Case Management prevede un costo di CHF 4'600.-.

Responsabili

  • Anna Piccaluga-Piatti, docente e responsabile della Formazione continua - Area sanitaria DEASS
  • Cesarina Prandi, Professore in Teoria e prassi delle relazioni di cura DEASS

Responsabili dei moduli
Anna Piccaluga-Piatti e Cesarina Prandi

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch