Diagnosi differenziale e trattamento delle problematiche cranio cervicali
23-24-25 novembre 2018 - Prof.ssa Deborah Falla

Descrittivo

Prof. Deborah Falla ha conseguito il suo PhD in Fisioterapia presso l’ University of Queensland, Australia nel 2003. Attualmente è Presiedente del Rehabilitation Science and Physioterapy e Direttrice del Centre of Precision Rehabilitation for Spinal Pain presso l’Università di Brighton UK. Studi pubblicati recentemente hanno documentato molte disfunzioni neuromuscolari in persone affette da dolore al collo. Si sa che questi cambiamenti nel comportamento della muscolatura compaiono precocemente dopo l’insorgenza del dolore al collo e non regrediscono automaticamente nel caso non venga effettuato un allenamento specifico. Questi dati evidenziano la necessità di includere nel programma riabilitativo l’allenamento del controllo neuromuscolare considerandolo un elemento ordinario nella gestione del paziente affetto da dolore al collo. L’attuale programma di esercizi include una quantità specifica di esercizi rivolti ai muscoli cervicali basati su una attenta e precisa analisi dei movimenti e su test muscolari. Essendo rilevanti dal punto di vista della pratica clinica, questi programmi specifici di esercizi finalizzati al ri-allenamento della funzione muscolare in pazienti affetti da cervicalgia hanno mostrato risposte favorevoli in termini di miglioramento di dolore, disabilità e funzione. Quest’approccio all’esercizio terapeutico per la gestione dei problemi cervicali verrà presentato in questo seminario clinico.

Il Seminario porterà la/il fisioterapista a:

• Conoscere la presentazione clinica dei pazienti affetti da problemi di dolore cervicale, cefalea di origine cervicale e colpo di frusta
  • Valutare il paziente per classificarlo in base a sottogruppi clinici di appartenenza in relazione al meccanismo fisiopatologico
  • Mettere in atto il processo di ragionamento clinico per abbinare correttamente il meccanismo di produzione dei sintomi con la modalità di trattamento
  • Aver sviluppato abilità palpatorie per la colonna cervicale al fine di reperire le strutture da testare
  • Saper verificare il risultato dell’intervento riabilitativo in base a parametri rilevati nella prima valutazione

Contenuti

• Riassunto delle menomazioni presenti in pazienti affetti da disfunzioni dolorose del collo
  • Sessione pratica che comprende analisi del movimento e test muscolari specifici per la regione cervicale
  • Sessione pratica di presentazione di esercizi specifici per la gestione delle disfunzioni neuromuscolari cervicali
  • Sessione pratica che comprende l’analisi del movimento e test muscolari specifici per la regione scapolare
  • Sessione pratica con la presentazione di esercizi per la gestione delle disfunzioni tronco-scapolari
  • Valutazione e gestione dei disturbi senso motori nella cervicalgia includendo problemi nella propriocezione, nel controllo oculomotorio e disturbi dell’equilibrio. Vengono qui incluse la sessione teorica e pratica
  • Panoramica sulla cefalea di origine cervicale e la diagnosi differenziale nelle cefalee
  • Panoramica sulle similitudini e differenze tra dolore indotto dal colpo di frusta e dolore cervicale idiopatico, considerazioni sul trattamento
  • Principi fondamentali di esercizio terapeutico per le disfunzioni cervicali basato sull’evidenza
  • Presentazione della gestione complessiva del paziente affetto da disturbi cervicali dolorosi
  • Case studies

Date e luogo

23-24-25 novembre 2018, presso la sede del Dipartimento sanità (Via Violino, Stabile Piazzetta), nei seguenti orari 8.30-12.00, 13.30-17.00.
Per maggiori informazioni su come raggiungerci consultare il link a lato.

Certificazione

Il superamento del lavoro di certificazione (questionario a scelta multipla) permette di ottenere un attestato di frequenza del valore di 1.5 ECTS.

Costi

L'iscrizione al seminario ha un costo di CHF 750.- (sconto del 10% per gli enti convenzionati).

Modalità e termini di iscrizione

Le iscrizioni al seminario sono chiuse.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria della Formazione continua DEASS - area sanità, telefonicamente al numero +41 (0)58 666 64 51 oppure via mail scrivendo a deass.sanita.fc@supsi.ch.