Mobilizzazione del sistema nervoso – Applicazioni cliniche: Arto superiore e colonna cervicale
21-22-23 settembre 2018 - Irene Wicki

Descrittivo

Irene Wicki si è diplomata come fisioterapista nel 1996 a Lucerna. Nel 2001 ha terminato la formazione in terapia manuale. Il suo interesse per la neurofisiologia e la scienza sui meccanismi del dolore l’hanno portata a diventare istruttrice NOI (Neuro Orthopaedic Institute). In seguito ha approfondito le sue conoscenze frequentando il „Master in Pain“ al King’s College di Londra nel 2011-12. Irene Wicki lavora come fisioterapista e supervisore clinico in una clinica privata di Lucerna.
In questo seminario, servendosi delle più recenti acquisizioni scientifiche sul dolore verrà fornita una comprensione clinica dello stato di salute fisico dell’intero sistema nervoso. Vengono considerati e sottolineati gli effetti molecolari e sull’”homunculus” della nostra terapia. Queste conoscenze vengono integrate utilizzando le più avanzate opzioni di valutazione e di trattamento in terapia manuale, in un contesto di ragionamento clinico dove vengono utilizzate le modalità di valutazione e di elaborazione del piano di trattamento utilizzando il meglio della “evidence based practice”.

Obiettivi

Il Seminario porterà la/il fisioterapista a:

  • Acquisire le più recenti ed aggiornate conoscenze sulla neurodinamica e patobiologia del sistema nervoso correlate all’esame manuale
  • Acquisire abilità manuali sicure ed efficaci di valutazione ed interpretazione delle disfunzioni del sistema nervoso
  • Integrare le abilità manuali con la scienza del dolore e la pratica del ragionamento clinico
  • Utilizzare questa abilità nell’ambito di un management innovativo, attivo o passivo e basato sull’educazione del paziente
  • Aggiornare la professionalità specifica dei partecipanti al corso

Contenuti

La neurodinamica è una scienza nuova. Questo corso offre una comprensione aggiornata e strategie di trattamento per sindromi comuni quali: fasciti plantari, gomito del tennista, radicolopatie, sindrome del tunnel carpale e dolore vertebrale.
Gli strumenti di “management” innovativi includono: decompressione conservativa dei nervi, diverse tecniche di mobilizzazione neurale e nuove tecniche di educazione del paziente che emergono dalla neurodinamica e dallo studio dei fenomeni biologici e psicologici correlati all’origine ed alla modulazione della percezione del dolore.

Date e luogo

21-22-23 settembre 2018, presso la sede del Dipartimento sanità (Via Violino, Stabile Piazzetta), nei seguenti orari 8.30-12.00, 13.30-17.00.
Per maggiori informazioni su come raggiungerci consultare il link a lato.

Certificazione

Il superamento del lavoro di certificazione (questionario a scelta multipla) permette di ottenere un attestato di frequenza del valore di 1.5 ECTS.

Costi

L'iscrizione al seminario ha un costo di CHF 750.- (sconto del 10% per gli enti convenzionati).

Modalità e termini di iscrizione

Per l'iscrizione al seminario annunciarsi direttamente a deass.sanita.fc@supsi.ch.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 24 agosto 2018.

L’esistenza di una parte pratica implica un numero massimo di partecipanti.

Altre informazioni

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste via e-mail scrivendo a deass.sanita.fc@supsi.ch.

st.wwwsupsi@supsi.ch