Disfunzioni e dolori craniomandibolari, craniofacciali e dell’articolazione temporo-mandibolare
7-8-9 maggio 2021 - Marisa Hoffmann

Descrittivo

Marisa Hoffmann è una fisioterapista MSc con titolo OMPT che si è diplomata all’università professionale di Idstein in Germania e all’università di Utrecht in Olanda nel 2005. Nel 2007 conclude il suo percorso di Master of Science all’Università di Southhampton nel Regno Unito. È assistente ricercatrice al centro di ricerca per Stroke di Southhampton. Dal 2006 è attiva clinicamente in Germania con diversi ruoli, sempre incentrati sul trattamento di disfunzioni muscoloscheletriche, postoperative e craniofacciali. In seguito ha conseguito il titolo OMPT di IFOMPT e nel 2010 ha pure raggiunto il livello di docente nel concetto CRAFTA. Da allora è un’istruttrice del concetto a livello internazionale per cui svolge corsi in Germania, Stati Uniti e Canada.

Marisa Hoffmann è a capo di una clinica in Germania, specializzata nella presa a carico di disfunzioni e dolori muscoloscheletrici nelle regioni di testa, collo e viso. È inoltre insegnante alla Catholic University of Applied Science di Mainz in Germania.

Obiettivi

Il Seminario porterà la/il fisioterapista a:

  • Conoscere l’anatomia e la nerurofisiologia dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM)
  • Conoscere le patologie e spiegare i processi fisiopatologici di base correlati a disfunzioni craniomandibolari, craniofacciali e temporo-mandibolari
  • Condurre la valutazione soggettiva ed esame fisico per i problemi dell’ATM
  • Conoscere l’anatomia di base dei nervi cranici e condurre la valutazione soggettiva ed esame fisico per i problemi ad essi correlati
  • Preparare e condurre un piano di trattamento per il trattamento e la gestione dei problemi dell’ATM basanti sulle valutazioni precedenti

Contenuti

Dopo una prima parte descrittiva di anatomia funzionale verranno descritte le cause ed i fattori contribuenti delle disfunzioni cranio mandibolari e una parte che tratterà anche il tema dei nervi cranici e le loro disfunzioni, si passerà ad analizzare e riconoscere i segni e sintomi delle disfunzioni più frequenti nella regione.
Si passerà poi a discutere tutte quelle disfunzioni che possono avere delle correlazioni con problematiche temporo-mandibolari (vedi ad esempio la zona cervicale).
Si concluderà con descrizione ed esercitazioni pratiche di:
esame soggettivo ed esame fisico, ragionamento clinico con esempi clinici, diagnosi differenziale con esempi di red flags e presa a carico con trattamento delle disfunzioni cranio mandibolari eventualmente anche collegati a disfunzione ai nervi cranici. Si varierà da tecniche hand-on a hands-off.
Verrà discussa la possibilità di scrivere un rapporto ad un collega sulla condizione rilevata e sul piano di trattamento impostato.

Date e luogo

7-8-9 maggio 2021, presso la sede del Dipartimento sanità (Via Violino, Stabile Piazzetta), nei seguenti orari 8.30-12.00, 13.30-17.00.
Per maggiori informazioni su come raggiungerci consultare il link a lato.

Certificazione

Il superamento del lavoro di certificazione (questionario a scelta multipla) permette di ottenere un attestato di frequenza del valore di 1.5 ECTS.

Costi

L'iscrizione al seminario ha un costo di CHF 750.- (sconto del 10% per gli enti convenzionati).

Modalità e termini di iscrizione

Iscrizione online entro il 9 aprile 2021.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria della Formazione continua DEASS - area sanità, telefonicamente al numero +41 (0)58 666 64 51 oppure via mail scrivendo a deass.sanita.fc@supsi.ch.

st.wwwsupsi@supsi.ch