CAS Neuroriabilitazione
Il DEASS presenta la seconda edizione di un ciclo di otto incontri (12 ECTS) sul tema della riabilitazione in ambito neurologico. I contributi del corso sono forniti da relatori di fama internazionale, attivi in branche diverse del settore delle neuroscienze.
Il CAS si prefigge di raggiungere un equilibrio tra teoria e pratica, attraverso la strategia didattica del learning through experience declinata in sessioni di applicazione pratica delle tecniche, video di interventi terapeutici e case report.

CAS Neuroriabilitazione

Presentazione CAS: gennaio 2017 - dicembre 2017

La Neuroriabilitazione si occupa del trattamento delle problematiche di pazienti con esiti di danno neurologico acquisito. Da alcuni anni questa specializzazione della Fisioterapia assume una importanza sempre maggiore.
La concettualizzazione dell’intervento basato su tecniche, teorie e modelli talvolta distanti dalla teoria derivata dall’evidenza scientifica, neccessita di una revisione in base alle attuali scoperte delle neuroscienze, per giungere ad un intervento basato sulla conoscenza dei meccanismi del funzionamento del cervello e alla costruzione di un epistema orientato alla cura.

I contributi  del corso sono forniti da filosofi per approfondire la relazione tra mente e cervello, neuroscienziati per costruire un lessico del funzionamento cerebrale spendibile per un intervento orientato all’ottimizzazione del recupero, clinici/neuroriabilitatori per costruire un ponte tra teoria e pratica dell’intervento. Il CAS si prefigge di raggiungere un equilibrio tra elementi di tipo teorico  e pratico, attraverso la strategia didattica del learning through experience declinata in sessioni di applicazione pratica delle tecniche, video di interventi terapeutici e case report.

La partecipazione e certificazione di tutti i seminari, insieme all’elaborazione di un lavoro scritto, consentono di ottenere un Certificate of Advanced Studies (CAS) SUPSI in Neuroriabilitazione.
Il corso si rivolge a Fisioterapisti, Ergoterapisti/Terapisti Occupazionali. Alcuni seminari sono aperti anche a Logopedisti e Psicologi (si rimanda ai descrittivi dei singoli seminari).

Obiettivi

Il CAS si propone di formare professionisti esperti sul tema della riabilitazione in ambito neurologico; in particolar modo di:

  • Implementare le conoscenze evidence based sui meccanismi soggiacenti il funzionamento del Sistema Nervoso 
  • Costruire una visione epistemologica ad orientamento fenomenologico inerente l’ambito percettivo-motorio-brain in action
  • Sviluppare abilità di ragionamento clinico e creare una correlazione tra conoscenza teorica ed applicazione di interventi terapeutici volti all’ottimizzazione del recupero funzionale
  • Definire e pianificare  obiettivi terapeutici; strutturare il progetto riabilitativo
  • Sviluppare abilità specifiche per favorire l’interazione terapeutica
  • Conoscere e trattare specifiche problematiche neuropsicologiche all’interno del setting neuromotorio

Date, luogo e contenuti del CAS

Il corso è composto da 8 seminari di 2 giorni ciascuno.

Il corso si svolgerà a Manno presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (Via Violino, Stabile Piazzetta) nei seguenti orari 8.30-12.00, 13.30-17.00. Per maggiori informazioni su come raggiungerci consultare il link a lato.

Certificazione

La certificazione dei 12 ECTS previsti nel corso permetterà di ottenere il Certificate of Advanced Studies SUPSI in Neuroriabilitazione.

Per i fisioterapisti che esercitano la professione in Svizzera ed hanno ottenuto il Diploma Cantonale in Svizzera, il corso è valido ai fini dell’ottenimento retroattivo del titolo di Bachelor. Per maggiori informazioni consultare il seguente link: www.physioswiss.ch

Il personale sanitario italiano che frequenta ed acquisisce l'intero CAS ha diritto alla sospensione dell'obbligo di ottenimento dei crediti ECM per tutto il periodo di formazione.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link: ape.agenas.it/professionisti/professioni-sanitarie.aspx

È possibile tramite auto certificazione ottenere la conversione dei crediti ECTS in ECM presso http://wp.cogeaps.it o la sezione AIFI della regione di appartenenza.
Al seguente link é possibile scaricare il modulo per l'autocertificazione: http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot.

Costi

Intero CAS: CHF 4000.-
Singoli seminari: CHF 500.-

È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, Physioswiss, AIFI Nazionale, AIFI Emilia Romagna – Liguria – Lombardia – Piemonte – Umbria, GIS Sport, GTM, Svomp.
Per beneficiare dello sconto, il partecipante è tenuto a inviare copia dell’attestazione di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch.

Modalità e termini di iscrizione

Per iscriversi all'intero CAS compilare e spedire via posta il modulo di ammissione (pdf a lato) e gli allegati richiesti. È inoltre possibile annunciarsi direttamente online tramite il sito della formazione continua (link a lato).

Il dossier sarà sottoposto al responsabile del corso; dopo valutazione, il candidato riceverà comunicazione sull’esito dell’ammissione. Alla scadenza del termine di registrazione (v. sotto), al partecipante saranno spediti il calendario delle lezioni e la fattura per il pagamento della quota di iscrizione.

Le iscrizioni al CAS dovranno pervenire entro il 9 dicembre 2016. Iscrizioni ai singoli seminari dovranno essere inoltrate entro un mese dall'inizio della proposta formativa. Per maggiori informazioni consultare le schede dei seminari (link a lato).

L’esistenza di una parte pratica implica un numero massimo di partecipanti variabile a seconda del seminario.

Per ulteriori informazioni contattare il Responsabile della Formazione continua, area riabilitazione: Gianpiero Capra, gianpiero.capra@supsi.ch.

Altre informazioni

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste via e-mail scrivendo a deass.sanita.fc@supsi.ch.

st.wwwsupsi@supsi.ch