CAS Terapia manuale base
Il CAS (12 ECTS) è organizzato in collaborazione con SAMT (Schweizerische Arbeitsgruppe für Manuelle Therapie), si compone di cinque seminari e consente di acquisire conoscenze e sviluppare competenze nel campo della fisioterapia del sistema muscolo-scheletrico fino a raggiungere un livello di specializzazione superiore.
CAS Terapia manuale base

Presentazione

La terapia manuale è un trattamento efficace per i disturbi meccanici del sistema muscolo-scheletrico e nervoso periferico. Fisioterapisti e medici con una formazione in terapia manuale possono, con manovre mirate, alleviare il dolore e sostenere il processo di guarigione.
In questo corso di formazione i partecipanti svilupperanno le competenze di base utili a esaminare il paziente affetto da disturbi muscolo-scheletrici dal punto di vista della medicina manuale e apprenderanno le tecniche di terapia manuale “senza impulso” (mobilizzazione) per intervenire in modo concreto sul problema.
I partecipanti svilupperanno conoscenze approfondite in anatomia, biomeccanica e patofisiologia dei disturbi muscoloscheletrici, affinando una precisa capacità palpatoria. Questo presuppone l’apprendimento di tecniche di valutazione e di ragionamento clinico che permettano di formulare una diagnosi precisa finalizzata alla realizzazione del trattamento di terapia manuale. I partecipanti impareranno a pianificare e a eseguire con sicurezza un trattamento “senza impulso”. A piccoli gruppi, e tra una sessione e l’altra, dovranno approfondire e presentare quanto appreso al fine di raggiungere un elevato livello di competenza. I docenti delle lezioni di terapia manuale sono tutti certificati SAMT (Schweizerische Arbeitsgruppe fur Manuelle Therapie).

Obiettivi

Il CAS permetterà al fisioterapista di:

  • Sviluppare competenze specifiche e attuali nel campo della fisioterapia del sistema muscolo-scheletrico;
  • Formarsi in diversi approcci biomeccanici, sintomatici e pratici considerando la loro base scientifica;
  • Formarsi nella gestione del dolore integrandolo con le ultime conoscenze dalle neuroscienze;
  • Approfondire il ragionamento clinico, formulare una diagnosi fisioterapica differenziale e/o d’esclusione;
  • Fornire risposte adeguate a situazioni complesse.

Programma

Il concetto di terapia manuale SAMT è di tipo multi concettuale, è “evidence based” ed è strutturato in linea con i criteri di formazione inmedicina manuale SAMM (www.samm.ch). Gli studenti apprenderanno come cercare le evidenze, valutarle criticamente e ad applicarle alle necessità del paziente.
Il corso, della durata di 16 giorni, è diviso in cinque seminari. La frequenza a tutti i seminari e il superamento del lavoro finale da diritto all’ottenimento del CAS.

Di seguito il programma dell’offerta formativa, suddiviso nei 5 seminari:

  • Introduzione alla terapia manuale, colonna lombare – bacino, articolazione sacroiliaca
  • Dolore, colonna lombare, bacino e arto inferiore
  • Colonna cervicale. Diagnosi differenziale muscoloscheletrica e diagnostica per immagini
  • Passaggio cervicotoracico, colonna toracica, coste e arto superiore - neurodinamica
  • Colonna cervicale, passaggio cervicotoracico, colonna toracica, esame di certificazione

Date e luogo

ll corso si tiene a Manno presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (Via Violino 11, Stabile Piazzetta) dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 nelle seguenti date:

  • Seminario 1: 18-19-20 gennaio 2019
  • Seminario 2: 1-2-3 marzo 2019
  • Seminario 3: 12-13-14 aprile 2019
  • Seminario 4: 24-25-26 maggio 2019
  • Seminario 5: 13-14-15-16 giugno 2019

Certificazione

La certificazione dei 12 ECTS previsti nel corso permetterà di ottenere il Certificate of Advanced Studies SUPSI in Terapia manuale.

La certificazione del CAS dà diritto all'inserimento nell'elenco dei terapisti SAMT e al rilascio per un anno della tessera SAMT. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di ottenere uno sconto per la rivista Manuelle Medizin e per la partecipazione al Congresso SAMT. Per maggiori informazioni consultare il sito SAMT.

Per i fisioterapisti che esercitano la professione in Svizzera ed hanno ottenuto il Diploma Cantonale in Svizzera, il corso è valido ai fini dell’ottenimento retroattivo del titolo di Bachelor. Per maggiori informazioni consultare la pagina web Physioswiss.

Il personale sanitario italiano che frequenta ed acquisisce l'intero CAS ha diritto alla sospensione dell'obbligo di ottenimento dei crediti ECM per tutto il periodo di formazione.Per maggiori inform azioni consultare la pagina web dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

È possibile tramite auto certificazione ottenere la conversione dei crediti ECTS in ECM presso il Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie o la sezione AIFI della regione di appartenenza (Modulo per l'autocertificazione).

Costi

L'iscrizione al CAS prevede un costo di CHF 4'000.-.

È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, Physioswiss, AIFI Nazionale, AIFI Emilia Romagna - Liguria - Lombardia - Piemonte - Umbria, GIS Sport, GTM, Svomp.
Per beneficiare dello sconto, il partecipante è tenuto a inviare copia dell’attestazione di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch.

Modalità e termini di iscrizione

Per iscriversi al corso compilare e spedire via posta il modulo di ammissione (link a lato) oppure procedere con l'iscrizione online.

Le iscrizioni al CAS dovranno pervenire entro il 7 dicembre 2018.

L’esistenza di una parte pratica implica un numero chiuso di partecipanti.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch