Approfondimento in cure palliative livello B1

In risposta ad un bisogno di formazione emerso da una consultazione tra professionisti attivi nell’ambito delle cure palliative generali, il Dipartimento economi aziendale, sanità e sociale (DEASS) attiverà un percorso formativo di approfondimento nell'ambito delle cure palliative generali indirizzato ai professionisti delle cure in possesso del titolo di operatore socio sanitario. L'intento mira a rafforzare le équipe di cure che si sono costantemente confrontate con pazienti affetti da patologie croniche evolutive che necessitano di cure palliative generali.

Il curricolo formativo tiene in considerazione le indicazioni del documento "Core Competences in Palliative Care" dell’ European Association For Palliative Care (EAPC): an EAPC White Paper on palliative care education, e i lavori svolti dal gruppo di lavoro SwissEduc di Palliative ch per quanto concerne le competenze di cure palliative generali.

Requisiti di ammissione al ciclo di approfondimento B1 in cure palliative generali

  • Aver frequentato e validato il Corso interdisciplinare di sensibilizzazione alle cure palliative
  • Essere in possesso del titolo di operatore socio sanitario
  • Almeno 2 anni di esperienza professionale maturata dopo l'acquisizione del diploma in ospedali, cliniche, case anziani, istituti per disabili
  • Possibilità comprovata di poter effettuare la pratica clinica specifica nell’ambito delle cure palliative generali
  • Conoscenze informatiche di base (videoscrittura, presentazioni, navigazione in rete e gestione mail)
  • Auspicate nozioni di base di francese e inglese

La formazione prenderà avvio nel gennaio 2019 e avrà una durata di 10 giorni non consecutivi distribuiti nel periodo tra gennaio e giugno 2019.

Maggiori dettagli saranno disponibili a breve.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch