Corso interdisciplinare di sensibilizzazione alle cure palliative

Il Corso interdisciplinare di sensibilizzazione alle cure palliative rappresenta la “prima tappa” del percorso di formazione in cure palliative. Si tratta di un corso di sensibilizzazione destinato a tutti i professionisti diplomati operanti nel settore sanitario e sociale (infermieri, fisioterapisti, ergoterapisti, medici, assistenti sociali, educatori specializzati, assistenti spirituali, ecc.) che sono confrontati saltuariamente con persone affette da malattie croniche evolutive o con delle situazioni di fin di vita.

Obiettivi

La proposta formativa mira a sviluppare nel partecipante la competenza di integrare nella propria pratica professionale le basi dell’approccio palliativo, al fine di poter assicurare un’offerta di cure atta a sostenere il paziente e la sua famiglia nell’esperienza della malattia inguaribile, considerando la sua qualità di vita.

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • conoscere e condividere gli elementi portanti della filosofia delle cure palliative;
  • individuare gli ambiti d’applicazione delle cure palliative;
  • riconoscere i bisogni e le problematiche frequenti che affliggono i pazienti e i famigliari;
  • integrare nella propria pratica professionale delle modalità di assessment attraverso l’utilizzo di strumenti validati;
  • pianificare interventi di cura per problematiche non complesse.

Contenuti

Dopo una prima introduzione alle cure palliative inerente la loro dimensione storica e la loro evoluzione nazionale e cantonale, il corso affronterà tematiche riguardanti il concetto di approccio olistico, di lavoro interdisciplinare (rete) e di gestione dei sintomi nelle diverse situazioni. Durante il corso si approfondiranno pure le fondamentali questioni psicologiche legate alle cure palliative.
Il corso è tenuto per lo più da infermieri, medici, psicologi e altri specialisti attivi nell’ambito delle cure palliative.

Destinatari

Questo corso si rivolge a tutti i professionisti che, anche occasionalmente, operano in situazioni di cure palliative o a contatto con patologie croniche evolutive.

Responsabile

Ilaria Bernardi Zucca, responsabile della Formazione continua, area clinica, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

Date e luogo

Il corso si svolgerà a Manno presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, Stabile Suglio, in Via Cantonale 18. Nei seguenti giorni:

  • 26, 27, 28 marzo 2018
  • 26, 27 aprile 2018

Certificazione

La certificazione è ottenuta con la partecipazione attiva alle giornate formative (almeno 4 su 5) e l’elaborazione e l’acquisizione di un lavoro scritto.
Chi non presenta il lavoro di certificazione riceverà una semplice dichiarazione di partecipazione. La formazione è riconosciuta dalla Società svizzera di medicina e cure palliative con punti credito da definire.

La certificazione del corso è un prerequisito necessario nel caso si desiderasse iscriversi al CAS Cure palliative.

Costo

Il corso ha un costi di CHF 1’000.– .
È previsto uno sconto del 10% per i soci di SUPSI Alumni, ASI, Physioswiss e ASE.

Crediti di studio

3 ECTS.

Osservazioni

Questo corso viene offerto su richiesta anche all’interno delle strutture del territorio e modulato in funzione del bisogno di formazione rilevato.

Iscrizioni e informazioni

Le iscrizioni al corso sono chiuse.

Maggiori informazioni possono essere richieste a deass.sanita.fc@supsi.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch