Trattamento riabilitativo delle tendinopatie dell’arto inferiore, dell’arto superiore e performance sportiva
In questo corso di due giorni verranno esposti i più recenti approcci alla valutazione e al trattamento delle tendinopatie dello sportivo agli arti inferiori e superiori. Il corso comprende ampie parti di lavoro pratico per sperimentare in prima persona la prescrizione appropriata del carico fisico che sottende l’intero piano di trattamento.
Trattamento riabilitativo delle tendinopatie dell’arto inferiore, dell’arto superiore e performance sportiva

Il docente e fisioterapista Luca Maestroni, e laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca; dopo aver lavorato in Italia per diversi anni, si trasferisce
a Perth, Australia, dove ottiene il Master in Fisioterapia Manipolativa presso la Curtin University of Technology. Ha poi ricoperto a Londra il ruolo di “Physiotherapist” ed in seguito di “Senior Physiotherapist”. Successivamente e tornato alla Curtin University di Perth per il conseguimento del Master in Fisioterapia Sportiva. Durante questo periodo di studio ha avuto la possibilità di lavorare a fianco del fisioterapista della nazionale australiana di nuoto. Col secondo Master e tornato in UK per ricoprire il ruolo di “Clinical Lead”, fisioterapista incaricato non solo della gestione dei pazienti, ma anche del miglioramento e dell’innovazione del servizio clinico di tutto il team. Nel maggio 2016 e tornato in Italia per lavorare come libero professionista, offrendo un servizio di fisioterapia completo, scientifico e scrupoloso. Parallelamente all’attività clinica si occupa di formazione privata per fisioterapisti.

Obiettivi

Il Seminario porterà la/il fisioterapista a:

  • Definire le  caratteristiche mal-adattive delle tendinopatie
  • Riconoscere segni e sintomi che caratterizzanoi pazienti con tendinopatia
  • Comprendere la fisiopatologia delle tendinopatie
  • Eseguire una valutazione dei pazienti con tendinopatie
  • Comprendere l’applicazione pratica e la rilevanza clinica dello Spring Model
  • Comprendere le modalità di valutazione e di intervento per Power Development, Rate of Force Development e Leg Stiffness
  • Comprendere il più appropriato Load Management per pazienti con tendinopatia
  • Applicare i principi dello Strength and Conditioning per il ritorno alla piena performance
  • Applicare il carico fisico per la risoluzione della sintomatologia del paziente e per il recupero della sua piena funzione
  • Riconoscere i diversi tipi di profili di pazienti che si presentano con tendinopatia
  • Ridurre il rischio di recidive

Programma

Il corso si pone l’obiettivo di presentare l’evidenza scientifica e il modello clinico in uso per la comprensione e la valutazione clinica delle tendinopatie. Verrà presentato lo Spring Model per la valutazione dell’intero arto inferiore cosi come un’attenta analisi dei test clinici rilevanti per la misurazione delle capacita fisiche del paziente.
Verrà rivisitata l’anatomia della spalla e i meccanismi che causano dolore. Verrano presentati diversi profili ed un’analisi critica della valutazione della spalla tramite test clinici e Symptoms Modification Procedures.
L’uso dell’Hand Held Dynamometer verrà poi integrato per l’analisi dei rapporti di forza, per i criteri di progressione dell’esercizio e per la massima compliance del paziente.
Un’attenta analisi dell’intera catena cinetica sarà poi proposta per diversi sport sia per l’intervento riabilitativo che per il ritorno alla piena performance cosi come l’utilizzo della terapia manuale per i diversi profili.
Inoltre il corso fornirà informazioni sugli ultimi trial clinici riguardo all’intervento conservativo e chirurgico cosi come le ultime evidenze sui fattori predittivi per il raggiungimento del pieno recupero.

Relatore

Luca Maestroni, Fisioterapista, MSc Manipulative therapy e MSc Sport Physiotherapy.

Date e orari e luogo

Il 13 e 14 ottobre 2018 dalle dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00 presso la sede SUPSI del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (Stabile Piazzetta, via Violino 11, Manno).

Costo

CHF 500.–
E’ previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, Physioswiss, AIFI Nazionale, AIFI Emilia Romagna – Liguria – Piemonte - Umbria, GIS Sport, SVOMP, GTM.
Si prega di allegare copia dell'affiliazione.

Iscrizione

Iscrizione entro il 14 settembre 2018 utilizzando il tagliando di iscrizione disponibile nella brochure del corso (pdf a lato) oppure online.

Informazioni

Informazioni tecniche sul corso possono essere richieste scrivendo a Gianpiero Capra, docente senior e responsabile della Formazione continua - area riabilitazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch