Diplomati e tesi di Master
La cerimonia di consegna dei diplomi di Master rappresenta un momento molto importante nella vita dei laureati, i quali, grazie ad un ricco bagaglio di conoscenze e all'esperienza pratica acquisita, saranno pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
In questa sezione è possibile consultare le immagini delle cerimonie di consegna dei diplomi, i nomi dei laureati, la loro provenienza e il titolo della loro tesi.

Diplomati in Business Administration 2017

Image Diplomati in Business Administration 2017

Ballabio Marco, Agno – “Un Nuovo Stile di Relazioni per il Ticino. L’applicabilità del modello NER nel contesto ticinese”

Beltrami Arianna, Lugano – “Pratiche di gestione delle risorse umane e impatto sulla performance aziendale. Analisi delle differenze tra i paesi dell’Europa”

Bossi Federico, Azzate (VA) – “City logistics: gestione dell’innovazione in Ticino“

Caminada Ivan, Bellinzona – “Nuova via della seta: quale valore strategico per Hupac SA?”

Candeliere Francesco Maria, Induno Olona (VA) – “Determinanti dell’attività di fundraising nel mercato del Private Equity: il caso svizzero”

Cantoni Davide, Cagno (CO) – “Le nuove frontiere del geomarketing. Una risposta alle sfide distributive nel settore fashion e luxury”

Carimati Stefano, Gazzada Schianno (VA) – “Business model innovativi per distretti manifatturieri simbiotici”

Cataldo Tatiana, Biasca – “Retail Customer Orientation. Proposta di un modello per il settore grocery”

Corbella Corinne, Coldrerio – “Industria 4.0. La trasformazione tecnologica nelle aziende svizzere”

Cucci Claudia, Balerna – “L’approccio ticinese all’economia condivisa, siamo davvero così green?”

Cuni-Berzi David, Locarno – “L’impatto della propria strategia di internazionalizzazione sul modello di business preesistente. L’analisi di tre realtà presenti nel contesto della Svizzera italiana”

Di Casola Stefano, Breganzona – “L’alfabetizzazione finanziaria: Il caso del Canton Ticino e strategie per ridurre l’indebitamento”

Dziechciar Luca, Induno Olona (VA) – “An analysis of the Peruvian innovation journey”

Florea George Corneliu, Lugano – “Il miglioramento della gestione del processo di innovazione nel contesto di una PMI manifatturiera svizzera. Study Case: Ideal-tek SA”

Fumagalli Andrea, Olgiate Comasco (CO) – “Lo storytelling nella strategia di marketing ospedaliero”

Hodoroaba Raluca, Lugano – “Business Model in Higher Education. Case study: Politecnico di Milano”

Hoettges Stephanie, Croglio – “Determinare la struttura di un’idea competition: modelli interpretativi e analisi dello Strategy Fund di AOFoundation e Ideas Lab di Electrolux”

Loda Carol, Claro – “Produzione collaborativa: implicazioni nel lungo termine per la Svizzera”

Maggi Katia, Brenta (VA) – “Impatto nel medio-lungo termine delle Start-up nel mercato del lavoro svizzero. Confronto tra Svizzera e Irlanda”

Monotti Bibiano, Muralto – “Modello di business innovativo per la promozione sostenibile del riutilizzo dell’elettronica di consumo. Mercato della telefonia – smartphone”

Nunnari Yari, Tesserete – “Marte e Venere al timone delle aziende in Ticino. Un confronto tra gli stili di leadership maschile e femminile all’interno delle PMI del cantone”

Tibiletti Alessandro, Azzate (VA) – “Driver e linee guida per la localizzazione della produzione: il settore orafo”
 

Image Diplomati in Business Administration 2016

Barbuto Cristian, Camorino – "Technology Foresight e Sostenibilità: strumenti e metodi per un'efficace gestione proattiva delle incertezze tecnologiche del mercato"

Beck Anna, Viganello – "IKEA: dall'arredamento al cibo. Verso un cambiamento dell'identità e dell'immagine del Brand?"

Beselica-Preteni Albana, Canobbio – “I fattori critici di insuccesso delle Start-Up"

Cordero Angelica, Giubiasco – "Servitization: un'innovazione necessaria per il settore manifatturiero?"

Hajdaj Gentiana, Pregassona – "Modulare è sostenibile? Come influenzano le strategie orientate alla modularità sulle performance ambientali ed economiche del prodotto?"

Jovanovic Sladjana, Lugano – “Analisi dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Un'indagine sulla presenza Svizzera nel mercato serbo”

Krasniqi Defrim, Lugano – "Implementazione di strategie di Servitization nei mercarti globali: analisi di un campione di aziende ticinesi"

Pecoraro Rodrigo Antonio, Italia – "Criticità, conseguenze e impatto delle aggregazioni aziendali sulla gestione operativa, strategica e a livello di Supply Chain Management"

Puricelli Andrea, Italia – "Le aziende del futuro: le imprese virtuali"

Ranic Aleksandar, Lugano – "Social Entrepreneurship in Ticino. Paradigma dell'imprenditorialità sociale nel cantone e utilità pubblica"

Sabatino Andrea, Pregassona – "Leadership Capabilities in Internationalizing Swiss SMEs"

Tigani Senada, Lugano – "Le sfide del Mobile Payment in Svizzera"

Image Diplomati in Business Administration 2015

Bottani Marco, Pregassona – "Valutazione dell'introduzione della stampa 3D nel settore industriale: caso Microplast SA"

Bresciani Simona, Italia – "Imprese Venture-Backed e valutazione delle Performance: il caso italiano"

Buzzi Federica, Italia – "L’innovazione aperta e collaborativa con l’utente, nel meta-settore della moda. Il Caso del Canton Ticino"

Cardoso Marina, Biasca – "Understanding the Perception of Competition Through the cognitive mapping approach. Case study: Swiss Start-up Airlight Energy Holding"

Crnogorac Andrija, Gravesano – "L'influsso della sostenibilità sulle attività di un'azienda nel settore dell'arredamento"

Cupic Svetlana, Figino – "L’anticipazione dei cambiamenti nel settore delle stazioni di servizio. Lo scenario “apertura prolungata dei negozi"

Leo Luciano, Vezia – "Nuove regole Swiss Made, è un'opportunità per il settore orologiero in Ticino? Il caso Vertime"

Moraru Otilia, Lugano – "Analisi della sostenibilità nella filiera outlet del settore moda"

Pozzi Davide, Breganzona – "Le imprese sociali di inserimento lavorativo e l’innovazione sociale. Proposta di un modello concettuale per lo sviluppo di innovazione sociale ed esplorazione delle variabili chiave su un campione di imprese sociali svizzere"

Puglisi Lorenzo, Savosa – "Competitive Intelligence (CI). Proposta di un modello di riferimento per le PMI"

Ravo Patrick, Viganello – "L'imprenditorialità nell'insegnamento secondario in alcuni cantoni della Svizzera: approcci, lacune e possibili interventi"

Soldati Cesare, Italia – "Le innovazioni nel processo di produzione del vino nell'area del bacino del Po. Nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei consumatori"

Valcamonica Davide, Massagno – "L’impatto dei Private Equity sul Business Model aziendale"

Vannin Barbara, Chiasso – "Smart Specialisation: un’opportunità per la competitività in Svizzera? Il caso Ticino"

Zasa Anna, Lugano – "La gestione del rischio di caduta in ambito riabilitativo. Determinazione del punteggio di Cut-Off per una scala di screening cadute"

Image Diplomati in Business Administration 2014

Bassetti Nicola, Monte Carasso – "Innovazione tecnologica e impatto sulla filiera del settore odontoiatrico. Analisi sull’adozione di Invisalign da parte dei dentisti"

Bizzozero Daniele, Manno – "Il settore dell’auto in Svizzera e le tecnologie per una mobilità alternativa"

Born Sandro, Mugena – "Innovazione dei modelli di Business in farmacia. Il caso del Canton Ticino. Accenti sulla comunicazione verbale e sul Marketing"

Brignoni Corazzini Annalisa, Manno – "Riforma SMC: la scuola come datore di lavoro. Elaborazione di un sistema di indicatori per la valutazione dell'adempimento degli obiettivi formativi pratici nell'inserimento professionale"

Danesi Ilenia, Canobbio – "Opportunità di sviluppo per H&M in Svizzera. Analisi aziendale e mercato ticinese"

Hagen Mario, Morbio Inferiore – "L'analisi statistica criminale. La raccolta e l'analisi di dati statistici, allo stato attuale, consente di dare un quadro appropriato dei fenomeni criminali in Ticino?"

Hessami Dario, Pregassona – "Creatività e motivazione: come preparare l'inserimento dei giovani delle scuole medie ticinesi nel mondo del lavoro con approcci innovativi"

Jelmini Roberto, Pregassona – "Green Pharmaceutical. Analisi del settore farmaceutico e dei suoi effetti sull'ambiente"

Mandorino Maurizio, Italia – "Il Key Account Management come strumento per generare innovazione. Grado di implementazione del KAM tra le imprese attive in Ticino e ruolo dei KA nei processi innovativi aziendali"

Mariconda Patrizia, Cureglia – "L'uovo d'argento di Chiasso: tra passato, presente e futuro"

Mavraj Armend, Monte Carasso – "Il ruolo del Marketing per migliorare l'integrazione degli immigrati balcanici"

Petrillo Omar, Gordola – "Il contributo di un approccio olistico alla gestione strategica dei fornitori di prestazione per il controllo dell’evoluzione delle spese di cura, dell’innovazione e delle relazioni d’affari. Il modello dell’Open Service Innovation applicato al caso della SUVA"

Poma Patrick, Comano – "Innovazione nella criminalità organizzata"

Poretti Niccolò, Lugano – "Gestione e organizzazione delle società e delle leghe sportive"

Puddu Sacha, Lugano – "Da disoccupato ad imprenditore. Indagine sulle spinte motivazionali, i fattori abilitanti e l'impatto delle misure di sostegno all'auto-imprenditorialità in Canton Ticino nel decennio 2003-2012"

Righetti Alan, Lumino – "Change Management per la creazione di un Network d'impresa nell'ambito del turismo. Caso di studio il polo turistico di S. Bernardino"

Salimena Gaetano, Vezia – "Innovare il core business tramite Open Innovation: confronto tra PMI e grandi imprese"

Scarabel Luca, Claro – "Analisi del settore del tessile d'arredo nella regione Insubrica e nel Nord Italia. Quali scenari di sviluppo per la ORI Atelier Design?"

Tirinato Eleonora, Pollegio – "Processo di sviluppo e monitoraggio di pacchetti turistici. Caso di studio agenzia di soggiorni linguistici ESL"

Vettickal Bobby, Grono – "Le sfide di un piano strategico. Case Study: piano strategico EOC 2013-2017"

Zanetti Dila, Bellinzona – "I servizi accessori alla prestazione ospedaliera (ambulatoriale): analisi della situazione attuale, valutazione dei trend e proposta d'orientamento strategico per gli ospedali pubblici in Ticino"

Image Diplomati in Business Administration 2012

Angotti Roberta, Giubiasco - "Gestire l'innovazione: è l'Innovation Manager la risposta? Confronto fra Ticino e Lombardia"

Arnaboldi Lorenzo, Lugano - "Le alleanze strategiche tra società sportive come forma di crescita dimensionale"

Brenna Filippo, Vezia - "Decision Making: scelte irrazionali che possono riflettersi sulla Performance aziendale"

Calizzi Giovanni, Vacallo - "Il consumo collaborativo. Il passaggio dalla generazione "Io" alla generazione "Noi". Analisi comparata dei Business Model di aziende operanti nel settore del Collaborative Consumption"

Cerri Daniele, Riva S. Vitale - "La gestione dell'indebitamento e dei problemi finanziari del personale in formazione: analisi di alcune realtà bancarie ticinesi"

Crivelli Fabio, Lugano - "Lo sviluppo territoriale e la Nuova politica regionale in Svizzera: opportunità, esperienze e declinazioni. Analisi della regione funzionale del Luganese"

Frapolli Vito, Camorino - "Global Entrepreneurship. Fattori abilitanti e inibitori nell'internazionalizzazione delle PMI. Individuazione di opportunità e strategie innovative di Business"

Ghilardi Claudia, Quartino - "La gestione del cambiamento nel settore sanitario. L'introduzione del concetto di "learning organization" come fattore abilitante al cambiamento. Analisi della situazione sul territorio ticinese"

Grecomoro Biagio, Comano - "The Social Energy Entrepreneurship"

Hristova Verguinia, Lugano - "Dalla crisi finanziaria alla crisi d'impresa. Un'analisi empirica sulle piccole e medie imprese locali. Il ruolo della proattività nella gestione delle crisi in azienda, indotte da fattori esterni"

Huber Andrea, Sementina - "Sistemi di monitoraggio per l'innovazione e l'imprenditorialità: aspetti teorici e metodologici e applicazione al caso Ticino"

Kovaceva Biljana, Lugano - "La gestione delle risorse umane e l’impatto sull’innovazione"

Leon Lopez Yuliana, Lamone - "Knowledge Management. Studio sulla gestione della conoscenza e la capacità innovativa delle imprese in Ticino"

Lombardo Cindy, Italia - "Analisi del processo creativo nelle aziende medio-grandi del settore manifatturiero ticinese"

Malinverno Alex, S.Antonino - "Cross Industry Innovation nei gruppi aziendali: il caso Migros"

Menghini Marco, Arosio - "Capitalizzazione di mercato attraverso strategie d'innovazione"

Nessi Andrea, Massagno - "La rivoluzione delle Mobile App nel settore editoriale ticinese: scenario Analysis"

Pelli Stefania, Sorengo - "Cluster e modelli territoriali di innovazione tra teoria e pratica: il caso della filiera ticinese delle Life Sciences"

Piana Ornella, Figino - "La trasmissione d'impresa. Elaborazione di un modello di riferimento per le PMI"

Ramelli Michel, Lugano - "Il "concorrente ideale" di Rolling Stone Magazine (Italia)"

Rana Francesco, Lugano - "Innovation, Reputation and Banking. Come gestire il rischio reputazionale nel settore bancario"

SUPSI Tesi

SUPSI Tesi è l'archivio istituzionale online delle tesi condotte alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana nei percorsi di formazione Bachelor.

Gli studenti SUPSI possono accedere all'archivio e visionare le tesi presenti.

Questo strumento offre un accesso rapido e semplice alle informazioni memorizzate nella banca dati, rendendole disponibili a tutti gli utenti interni ed esterni interessati.

Per accedervi è possibile cliccare sul link che segue:

» SUPSI Tesi

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch