Study tour
Durante il semestre primaverile del secondo anno del master gli studenti SUPSI svolgono uno study tour internazionale in cui approfondiscono i temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione in maniera pratica, affrontando la realtà locale.
L’obiettivo è di confrontarsi con un contesto altamente innovativo, sviluppando al contempo competenze di problem solving e lavoro in team.

Anno 2016

Image Anno 2016

MassChallenge, nuove opportunità per le start-up svizzere

Non più solamente centro finanziario di riferimento in Europa, Londra è diventata da alcuni anni la vera e propria capitale delle start-up tecnologiche del vecchio continente. Per questo motivo gli studenti del Master of Science in Business Administration con Major in Innovation Management, del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, nel mese di maggio si sono recati nella capitale britannica per una tre giorni di studio.

Lo study tour è stata l’occasione per conoscere MassChallenge, uno degli acceleratori presenti nella nuova capitale del fin-tech, e che a partire da giugno di quest’anno avvierà per la prima volta il proprio programma in Svizzera. Come già avviene nelle sedi di Boston, Londra, Mexico City e Gerusalemme, attraverso i programmi proposti lo scopo di MassChallenge Switzerland è di fornire alle start-up del territorio, ma non solo, un accesso agevolato alle risorse di cui necessitano per avere successo.

Il programma di quattro mesi proposto dall’acceleratore di Boston, mette a disposizione dei giovani imprenditori spazi di lavoro, servizi di consulenza, formazioni mirate e workshop. Elemento centrale del modello proposto da MassChallenge è la gratuità di tutti i servizi e risorse offerti alle start-up che passano le fasi di selezione per accedere al programma. Infatti, l’acceleratore è completamente finanziato da sponsor pubblici e privati i quali, oltre a garantire i fondi per l’erogazione dei servizi, permettono di offrire agli imprenditori in erba una fitta e altamente qualificata rete di contatti a livello internazionale.

I partecipanti allo study tour hanno avuto la possibilità di avere un assaggio delle attività e dell’ambiente che si possono vivere in un contesto come quello di MassChallenge. In particolare hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con alcuni giovani imprenditori e di aiutarli a risolvere alcune delle sfide che stanno affrontando nel lancio della loro attività. A complemento dell’esperienza, agli studenti SUPSI, sono stati offerti due momenti formativi, dedicati rispettivamente all’attività di vendita e alla complessa arte del parlare in pubblico.

Con la presenza di un acceleratore d’impresa come quello incontrato nell’esperienza londinese dagli studenti SUPSI l’ecosistema imprenditoriale svizzero potrebbe vedere un’espansione e, grazie all’approccio collaborativo del modello, potrebbe beneficiarne anche l’open innovation sia a livello nazionale che internazionale. Ciò che è sicuro è che l’incontro con MassChallenge ha già risvegliato l’indole imprenditoriale degli studenti del Master of Science SUPSI in Business Administration.

Anno 2014

Image Anno 2014

Jönköping International Business School - Jönköping, Svezia

L’edizione 2014 è stata svolta in collaborazione con la FFHS. Dopo due visite aziendali (presso Electrolux e Husqvarna) gli studenti si sono recati presso la Jönköping International Business School, dove per due giorni hanno approfondito in maniera pratica i temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione sviluppando, in gruppi misti, dei modelli di business a partire da idee imprenditoriali precedentemente elaborate, condivise e scelte congiuntamente dagli studenti della SUPSI e della FFHS. Gli studenti hanno avuto, inoltre, l’opportunità di visitare il Science Park di Jönköping, l’incubatore locale per le start-up.

st.wwwsupsi@supsi.ch