Study tour
Durante il semestre primaverile del secondo anno del master gli studenti SUPSI svolgono uno study tour internazionale in cui approfondiscono i temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione in maniera pratica, affrontando la realtà locale.
L’obiettivo è di confrontarsi con un contesto altamente innovativo, sviluppando al contempo competenze di problem solving e lavoro in team.

2018: Study Tour all'insegna dell'energia

Image 2018: Study Tour all'insegna dell'energia

Il viaggio di studio internazionale previsto nel Master in Business Administration si è tenuto quest'anno presso il Campus dell'innovazione di Grenoble, sede di importanti aziende, centri di ricerca e la prestigiosa Grenoble Ecole de Management. Lo study tour è stato interamente incentrato sulle nuove tendenze energetiche, con un focus particolare sulle fonti di energia rinnovabili. Un tema per il quale i nostri studenti hanno potuto mettere in gioco le loro competenze da economisti aziendali e agenti del cambiamento, interpretandone nuovi modelli di business e bisogni dei consumatori grazie a visite, testimonianze e, in maniera innovativa, la frequentazione di un corso online (MOOC).
 

2017: Vivendo l’ecosistema digitale di Tallinn

Image 2017: Vivendo l’ecosistema digitale di Tallinn

Gli abitanti della capitale dell’Estonia possono fare tutto online, eccetto sposarsi, divorziare e vendere la propria casa. È il risultato di quanto prodotto dalla strategia di sviluppo basata sull’innovazione di Tallinn, dove la collaborazione tra stato, imprese e mondo accademico ha reso la città sul Mar Baltico tra le più innovative al mondo. I nostri studenti del MSc in Business Administration si sono immersi quattro giorni in tale ecosistema, lavorando su alcune startup locali e incontrando diversi attori del mondo economico e istituzionale. Si è trattato di un’occasione per respirare lo spirito innovativo di questa città e per apprezzarne la cultura imprenditoriale, aperta e creativa.
 

2016: Nella city delle start-up

Image 2016: Nella city delle start-up

Nel corso del semestre, gli studenti del 2° anno del Master in Business Administration hanno svolto l’International Study Tour a Londra. Supportati dal Prof. S. Alberton, dal Prof. Dr. R. Baldegger e il ricercatore L. Bitetti, gli studenti, nel corso dei tre giorni, hanno potuto immergersi nel mondo delle start-up con visite a importanti incubatori/acceleratori d’impresa, contest di idee e meeting con imprenditori, vedendo quindi applicato quanto appreso durante il Major in Innovation Management.

2015: Jönköping International Business School - Svezia

Image 2015: Jönköping International Business School - Svezia

L’edizione 2015 è stata svolta in collaborazione con la FFHS. Dopo due visite aziendali (presso Electrolux e Husqvarna) gli studenti si sono recati presso la Jönköping International Business School, dove per due giorni hanno approfondito in maniera pratica i temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione sviluppando, in gruppi misti, dei modelli di business a partire da idee imprenditoriali precedentemente elaborate, condivise e scelte congiuntamente dagli studenti della SUPSI e della FFHS. Gli studenti hanno avuto, inoltre, l’opportunità di visitare il Science Park di Jönköping, l’incubatore locale per le start-up.

st.wwwsupsi@supsi.ch