Competenze e profilo professionale

Obiettivi e competenze

Il Master of Science SUPSI in Business Administration è un percorso formativo in economia aziendale che trasmette agli studenti conoscenze approfondite e specializzate. Il Master garantisce l’acquisizione di competenze integrate (teoriche e pratiche), avvalendosi di modelli formativi diversificati e all'avanguardia.

Formare persone con solide competenze di gestione strategica in grado di disegnare, pianificare, implementare e gestire processi innovativi, in qualsiasi settore d'attività, in applicazione di precisi piani strategici e in risposta a concrete opportunità di mercato, è quanto si propone il Master of Science SUPSI in Business Administration.
L'indirizzo in Innovation Management permetterà ai laureandi di utilizzare i più rilevanti modelli e strumenti della gestione dell'innovazione, con particolare riferimento ai moderni approcci sistemici, della gestione della creatività, del marketing di prodotti innovativi, della gestione dei diritti di proprietà intellettuale e del trasferimento di tecnologie. L'indirizzo, attraverso lavori pratici e progetti di ricerca applicata, svolti durante tutta la durata del master, fornirà inoltre ai laureandi utili competenze pratiche atte ad individuare, promuovere ed affrontare situazioni di cambiamento con intraprendenza, apertura, flessibilità ed atteggiamento propositivo, sviluppando uno spiccato spirito imprenditoriale.

Indirizzo in Innovation Management (Major)

Il major in Innovation Management è orientato alla gestione strategica d’impresa e pone l'accento sulle capacità dell’innovazione di generare valore.

L'innovazione é uno dei processi fondamentali della gestione strategica; nelle sue diverse forme é generalmente riconosciuta come la principale fonte di vantaggio competitivo per singole imprese, come pure per interi sistemi socio economici. Il laureato al Master in Business Administration è in grado di conoscerne le componenti e sa gestire i processi strategici che trasformano idee e proposte creative in progetti e soluzioni concrete, praticabili e sostenibili in termini di nuovi prodotti e/o nuovi processi produttivi e/o nuove forme organizzative e/o nuovi modelli di business, in risposta ai bisogni mutevoli della società e del mercato.

Profilo professionale

I laureati del Master in Business Administration sono preparati a posizioni di responsabilità, in grado di assumere funzioni direttive o la responsabilità di progetti strategici, di condurre il processo di gestione strategica e di lanciare iniziative imprenditoriali indipendenti.

 

  • Il percorso formativo funge da trampolino di lancio per persone intenzionate a diventare i protagonisti della gestione d’impresa nella dinamica economica e organizzativa di aziende industriali e servizi, nell’amministrazione pubblica e nelle grandi organizzazioni attive internazionalmente.
  • Esse saranno preparate a posizioni di responsabilità, in grado di gestire funzioni direttive, nonché la responsabilità di progetti strategici in ambiti marketing e product management, innovation management, key account management, management di progetti strategici complessi, organizzazione e consulenza.
  • I laureati saranno anche in grado di assumere la direzione di piccole e medie imprese e partecipare attivamente alla creazione di nuove imprese.

 

Al termine degli studi, il laureato sarà in grado di:

  • Leggere ed interpretare, in termini proattivi, la realtà aziendale nella sua complessità, in relazione ai vari cambiamenti con cui essa é confrontata a livello nazionale e internazionale ed elaborare, attraverso un approccio scientifico al problem solving, soluzioni praticabili in contesti di sviluppo strategico e di problematiche aziendali complesse, con particolare attenzione a quelle legate ai processi di innovazione, valutandone i diversi impatti, conseguenze e risultati.
  • Impostare ed elaborare strategie, piani strategici di sviluppo aziendale e soluzioni praticabili in un clima di persistente incertezza ed instabilità, fondando le proprie decisioni su modelli e metodi di analisi scientifici e ricercando e sviluppando attivamente i consensi necessari all’interno e all’esterno dell’azienda.
  • Pianificare e gestire (attuare, monitorare, valutare) autonomamente e responsabilmente processi di implementazione dei piani strategici e di realizzazione di soluzioni, con particolare attenzione ai processi di innovazione nelle sue diverse declinazioni e forme in risposta a concrete opportunità di mercato, attivando tutte le competenze e le risorse necessarie, interne ed esterne all’azienda, dimostrando capacità di relazionare in modo equilibrato creatività e razionalizzazione manageriale.
  • Relazionarsi e collaborare in maniera costruttiva con esperti di diverse discipline a livello nazionale ed internazionale e con tutte le persone di riferimento nel proprio contesto aziendale, dimostrando sensibilità e apertura di pensiero, capacità di lavoro in team interdisciplinari e leadership.

 

Contatti
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