Economics & Management of Innovation

  • Codice
  • MScMjEco&M.1
  • Frequenza
  • Obbligatoria
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Business Administration
  • Responsabili modulo
  • Alberton Siegfried
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 9

Presentazione

L'innovazione è uno dei processi fondamentali della gestione strategica; nelle sue diverse forme è generalmente riconosciuta come la principale fonte di vantaggio competitivo per singole imprese, come pure per interi sistemi socio economici. Il modulo dà la possibilità agli studenti di conoscere le ultime frontiere della gestione dell’innovazione, i processi innovativi legati ad alcune macrotendenze (la digitalizzazione su tutte), come pure di disegnare e strutturare questi processi nelle loro diverse fasi e contesti aziendali. Il modulo permette inoltre agli studenti di comprendere le relazioni di causalità tra le diverse tipologie e forme di innovazione e i meccanismi competitivi delle imprese, nonché tra l’innovazione e i processi di crescita e sviluppo di sistemi economici e territoriali complessi. Il modulo approfondisce, da ultimo, il tema dei diritti di proprietà intellettuale, sia dal punto di vista economico-gestionale, sia dal punto di vista legale. Il modulo permette pure di sviluppare competenze nel lavoro di gruppo e nella risoluzione di casi aziendali complessi.



Contenuti

Approcci teorici di base M12 e gestione dell'innovazione
Il paradigma della Open Innovation
Organizzazione e gestione dei processi d'innovazione (Design Thinking)
Crescita economica, competitività di sistema e politiche in favore dell'innovazione
L'ecosistema dell'innovazione
Nozioni di base del diritto sulla proprietà intellettuale
Il diritto dei marchi
Il diritto dei brevetti
Il diritto del Design
Il diritto dei Copyright
Nozioni di base sulla concorrenza sleale
Siti internet e problemi di proprietà intellettuale
Nozioni di base del diritto dei domini internet
Gestione dei conflitti in materia di proprietà intellettuale
Assistenza legale in caso di conflitti a livello di proprietà intellettuale
Implicazioni economiche della proprietà intellettuale



Certificazione

Parte economia e management dell'innovazione (80% voto finale): 4 mini test in itinere sui contenuti teorici (8%), due esercitazioni pratiche di gruppo (24% voto finale), esame finale orale nella sessione di certificazione di febbraio (48%).
Parte IRP (20% voto finale): Prova individuale scritta della durata di 90 minuti durante la sessione di certificazione di febbraio.



Relatore

Siegfried Alberton, Francesco Fabio e Bettina Beck



Metodo di insegnamento

Per quanto concerne l’acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche, la didattica prevede un approccio esperienziale attraverso la co-produzione della conoscenza da parte degli studenti. Accanto a lezioni frontali con modalità interattive (e digiltali) gli studenti completano l'acquisizione di conoscenze anche attraverso un'attività di blogging e scambio interattivo sulla piattaforma icorsi, oltre che attraverso la lettura di articoli scientifici e studi specialistici. Per quanto attiene alle competenze applicate di analisi, di sintesi e di valutazione, la didattica si basa su testimonianze, visite aziendali, su lavori individuali e di gruppo, su esercitazioni pratiche e su studi di caso concreti e reali.



Bibliografia

Materiale didattico elaborato dai docenti sulla piattaforma
Testi di riferimento
Schilling, M.A, Izzo, F. (2017). Gestione dell’innovazione. McGraw-Hill Education. Ed.4.XVI-642 p.
Tidd, J. & Bessant, J. (2013). Managing Innovation: Integrating Technological, Market and Organizational Change. Chapter 1, p. 3-58/ Chapter 2 & 4, p. 59-104/ Chapter 6, p. 299-325/, 169-230/ Chapters 9, 10 & 13, p. 405-460, 461-501, 623-646.
Von Hippel, E. (2010). Open User Innovation. In Hall, B.H. & Rosenberg, N., Handbook of the Economics of Innovation (Vol. 1), Chapter 9, p. 411-425.
Swann, P. (2009). The Economics of Innovation: An Introduction. Chapters 1-6, p. 3-81/ 7-13-16, p. 82-102, 147-172, 198-206/ Chapters 17-21, 209-254/ Chapter 22, 257-271.
Schweisfurth, T. G., & Raasch, C. (2018). Absorptive capacity for need knowledge: Antecedents and effects for employee innovativeness. Research Policy, 47(4), 687–699. https://doi.org/10.1016/j.respol.2018.01.017.
Rauter, R., Globocnik, D., Perl-Vorbach, E., & Baumgartner, R. J. (2018). Open innovation and its effects on economic and sustainability innovation performance. Journal of Innovation & Knowledge. https://doi.org/10.1016/j.jik.2018.03.004.
Felin, T., & Zenger, T. R. (2014). Closed or open innovation? Problem solving and the governance choice. Research Policy, 43(5), 914–925. https://doi.org/10.1016/j.respol.2013.09.006.
Lendel, V., Hittmár, Š., & Siantová, E. (2015). Management of Innovation Processes in Company. Procedia Economics and Finance, 23, 861–866. https://doi.org/10.1016/S2212-5671(15)00382-2.
Haneda, S., & Ito, K. (2018). Organizational and human resource management and innovation: Which management practices are linked to product and/or process innovation? Research Policy, 47(1), 194–208. https://doi.org/10.1016/j.respol.2017.10.008.
Riviste scientifiche di riferimento per la materia
Small Business Economics
Technovation
Long range planning
Economics of Innovation and New Technology
Journal of Technology Transfer
Journal of Economic Geography
Research policy
Journal of Small Business Strategy
Sitografia
La protezione del design: https://www.ige.ch/fileadmin/user_upload/Services_Links/Download/Design/i/La_protezione_del_design.pdf
Deposito di un marchio: https://www.ige.ch/fileadmin/user_upload/Services_Links/Download/Marken/i/opuscolo_deposito_di_un_marchio.pdf
Diritti d’autore e diritti di protezione affini: https://www.ige.ch/fileadmin/user_upload/Services_Links/Download/Urheberrecht/Diritto-dautore-e-diritti-di-protezione-affini.pdf
Domanda di brevetto: https://www.ige.ch/fileadmin/user_upload/Services_Links/Download/Patente/i/opuscolo_domanda_di_brevetto.pdf

st.wwwsupsi@supsi.ch