Advanced Strategic Management I

  • Codice
  • MScGMASM1.1
  • Frequenza
  • Obbligatoria
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Business Administration
  • Responsabili modulo
  • Casati Fabio
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 3

Presentazione

Il modulo prevede l’approfondimento dei concetti fondamentali relativi alla strategia e alla pianificazione strategica attraverso lo sviluppo delle competenze necessarie per l’analisi, la valutazione, l’individuazione di strategie corporate e competitive per le imprese, fino ad arrivare all’implementazione delle stesse.
Il modulo inizia con l’analisi esterna (settore e concorrenza), attraverso una raccolta sistematica delle informazioni relative ai principali concorrenti al fine di avere una visione articolata e completa del conteso di riferimento. Successivamente, si passa all’analisi dell’ambiente interno, centrata sull’analisi statica e dinamica delle risorse e delle competenze a disposizione della società al fine di individuare i percorsi strategici maggiormente opportuni per garantire sopravvivenza e sviluppo. Terminate queste analisi si passa alla descrizione dei processi per la valutazione e l’individuazione delle strategie competitive per le imprese, all’implementazione e al monitoraggio della strategia scelta.
Saranno discussi i principi al centro della politica aziendale (missione, visione, intento strategico, valori). Una particolare attenzione sarà posta sulla definizione degli obiettivi strategici (quantitativi, qualitativi). Saranno inoltre approfondite le varie dimensioni della strategia di portafoglio (dalla definizione delle aree strategiche d’affari, all’allocazione delle risorse per area strategica d’affari e alle strategie per svilupparle).
Nell’ambito delle strategie di sviluppo delle aree strategiche d’affari, si analizzeranno le strategie orizzontali e verticali, le strategie di crescita, di “diversificazione”, d’“internazionalizzazione”, di “M&A”, di “cooperazione” e difensive. Per ogni tipologia di strategia saranno fornite definizioni, tipologie, obiettivi, metodologie, opportunità e minacce.
Il modulo terminerà con la descrizione e la spiegazione di utilizzo dei più noti strumenti in grado di aiutare l’imprenditore a valutare, monitorare e portare a termine l’implementazione della strategia scelta come previsto dal piano strategico.
Il modulo intende consolidare e sviluppare in ottica sistemica le conoscenze di pianificazione streategica, dando notevole spazio all’applicazione in contesti complessi e articolati e stimolando le capacità di analisi attraverso l’utilizzo di casi pratici e la discussione di particolari situazioni direttamente in aula. Lo scopo finale è quello di porre le basi necessarie affinché lo studente sia in grado di redigere analisi strategiche complete e complesse al fine di preparare lo studente alla futura esperienza lavorativa.



Obiettivi / Competenze mirate

1) Conoscere i concetti fondamentali relativi alla strategia e alla pianificazione strategica
2) Conoscere gli elementi distintivi della strategia corporate e della strategia competitiva (Area strategica d’affari)
3) Conoscere la metodologia per elaborare la “Visione” e la “Missione” alla base della strategia aziendale
4) Analizzare criticamente l’ambiente esterno dell’impresa utilizzando i modelli di analisi più rilevanti nell’ambito della disciplina del management strategico
5) Indagare l’ambiente interno dell’impresa, valutando le risorse, le competenze, anche al fine di individuare soluzioni organizzative appropriate per la loro gestione e sviluppo in ottica di mantenimento dinamico dell’equilibrio dell’impresa
6) Elaborare ad alto livello piani di sviluppo per l’impresa interagendo in maniera costruttiva con referenti ed esperti di differenti discipline
7) Analizzare, interpretare e valutare la strategia dell’impresa, al fine di diagnosticare in ottica anticipatoria gli elementi di incoerenza e di disequilibrio;
8) Essere in grado di formulare a grandi linee una strategia corporate
9) Riconoscere e valutare l’efficacia e l’applicabilità delle varie strategie corporate
10) Saper applicare i concetti teorici appresi nell’interpretazione, valutazione e presa di decisioni riguardanti i casi aziendali e le testimonianze proposti
11) Affrontare in maniera autonoma i temi oggetto del corso mettendo in luce le proprie capacità.



Contenuti

1) Introduzione dei concetti legati alla strategia e allo strategic planning
2) Strategia corporate e strategie concorrenziali (Strategia corporate Vs. Strategia da Aree strategiche d’affari)
3) Analisi ed elaborazione della Visione e Missione
4) Analisi esterna: analisi del settore e della concorrenza
5) Analisi interna: l’impresa e le sue relazioni
6) Descrizione di un processo completo di pianificazione strategica
7) Valutazione della strategia corrente
8) Formulazione e metodi di valutazione delle opzioni strategiche
9) Strategia competitiva in diversi contesti settoriali
10) Implementazione della strategia e monitoraggio della performance
11) Analisi ambientali e aziendali in ottica strategia corporate
12) Politica aziendale (visione, missione, intento strategico e valori)
13) Obiettivi strategici (quantitativi e qualitativi)
14) Strategie di portafoglio (sviluppo):
• a) segmentazione degli affari (definizione delle aree strategiche d’affari)
• b) allocazione delle risorse fra le differenti aree strategiche d’affari e coordinamento fra le loro strategie competitive
• c) strategie di crescita a livello corporate:
• o strategia orizzontale
• o strategia verticale (integrazione verticale)
• o strategia di diversificazione (sviluppo per diversificazione)
• o strategia di crescita esterna (M&A)
• o strategia internazionale (sviluppo per internazionalizzazione)
• o strategia cooperativa
• o strategie difensive (riposizionamento)
15) Implementazione e monitoraggio della strategia corporate (principali tematiche)



Certificazione

Prova individuale scritta di fine modulo durante la sessione di certificazione di gennaio.



Relatore

Fabio Casati e Curzio De Gottardi



Metodo di insegnamento

• Studio del materiale distribuito in aula
• Lezioni frontali caratterizzate da un’elevata interattività tra il docente e gli studenti. Ampio spazio è dedicato allo studio di casi e analisi di situazioni aziendali e settoriali.
• 40 ore lezioni in aula



Bibliografia

Testi obbligatori e materiale didattico elaborato dal docente e pubblicato su www.icorsi.ch, con iscrizione obbligatoria alla piattaforma durante la prima settimana di corso.

st.wwwsupsi@supsi.ch