Strategic Marketing

  • Codice
  • MScGMMktin.1
  • Frequenza
  • Obbligatoria
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Business Administration
  • Responsabili modulo
  • Willi-Piezzi Daniela
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 3

Presentazione

Il marketing ha come finalità principale quella di garantire l’orientamento al mercato e al cliente dell’azienda, generando valore per i clienti e istaurando con essi delle relazioni di lungo termine e profittevoli per l’azienda e i suoi principali stakeholder. Le imprese di successo riconoscono in misura sempre maggiore la necessità di adottare un approccio più proattivo al marketing, che consenta non solo di fornire risposte alle mutate esigenze e attitudini dei consumatori sempre più digitali e di promuovere la diffusione di prodotti sviluppati in azienda, bensì che ponga l’attenzione anche sui bisogni latenti del cliente che potrebbero sfociare in innovazioni radicali e generare nuove opportunità di business.
La capacità di analizzare, anticipare lo sviluppo e interpretare il funzionamento del mercato e il comportamento di clienti e consumatori, nonché di realizzare dei sistemi di offerta e di relazione che generino un maggior valore per il cliente acquista un’importanza fondamentale anche per garantire il successo di un’innovazione, sia in termini di adozione, sia in termini di impatto sulle dinamiche di mercato e di settore.
Il modulo propone uno sguardo avanzato e olistico al marketing strategico e al suo ruolo all’interno dei processi di innovazione. Secondo questa concezione il marketing promuove la capacità dell’azienda di costruire relazioni di lungo termine con i propri clienti e gli attori rilevanti di mercato ed è finalizzato a creare, diffondere e comunicare maggior valore per il cliente target. Inoltre il marketing strategico ha anche il compito di promuovere i principi e gli obiettivi di marketing all’interno dell’azienda, abbracciando tutte le funzioni direttamente o indirettamente coinvolte nella creazione di valore per il cliente e di valutare i risultati del proprio operato, sia in termini finanziari, sia in termini di impatto sociale.



Obiettivi / Competenze mirate

•   Comprendere i trend, le logiche e i principi che stanno alla base di una concezione avanzata di Marketing nei vari settori.
•   Comprendere il ruolo e i compiti del marketing nei processi di innovazione e, in particolare, nei processi legati allo sviluppo di nuovi prodotti e alla loro introduzione sul mercato.
•   Analizzare il mercato di riferimento, il suo funzionamento e la sua evoluzione quale base per cogliere nuove idee e opportunità di sviluppo e innovazione.
•   Selezionare e, in parte, applicare metodi e strumenti adeguati di analisi del processo di acquisto e del comportamento di clienti e consumatori
•   Riconoscere l’importanza della creazione di maggior valore per il cliente e, in una situazione specifica, individuare le principali leve di generazione, erogazione e comunicazione di valore.
•   Formulare una strategia di marketing mirata, coerente e efficace per rapporto agli obiettivi e al contesto di riferimento.



Contenuti

Basi di marketing strategico
•   La concezione avanzata di marketing e il ruolo del marketing all’interno dell’impresa nell’era digitale
•   Il marketing e la creazione di valore per il cliente
•   Il processo di marketing management e la pianificazione strategica di marketing nell'era digitale
•   L’analisi di mercato
•   Il comportamento dei clienti e il processo di acquisto
•   Il posizionamento
•   Strategie di gestione del mercato e leve di marketing online e offline
• Monitoraggio e misurazione dei risultati di marketing

Il marketing dell’innovazione
•   Il ruolo del marketing nei processi di sviluppo di un’innovazione
•   Il mercato e i clienti (attuali e potenziali) quali “motori” di innovazione
• Il processo di adozione di un'innovazione
•   Il processo di sviluppo di un nuovo prodotto/servizio
•   Le strategie di introduzione sul mercato di un’innovazione



Certificazione

Presentazione di gruppo del mini-progetto durante le ore/lezione del valore del 30% della nota finale.
Prova individuale scritta durante la sessione di certificazione di gennaio del valore del 70% della nota finale.



Relatore

Daniela Willi-Piezzi e Daina Matise Schubiger



Metodo di insegnamento

Le modalità didattiche prevedono la combinazione di lezioni frontali interattive, con momenti di riflessione e di lavoro autonomo da parte degli studenti in e fuori aula e attività pratiche di elaborazione e analisi di esempi e casi aziendali. Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alle attività d’aula, contribuendo alle discussioni e riflettendo sulle proprie esperienze professionali e private in veste di consumatori.
Inoltre gli studenti elaboreranno in piccoli gruppi un mini-progetto di marketing dell’innovazione, che li porterà ad applicare gli strumenti e i modelli trattati ad un contesto reale.



Bibliografia

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De Luca, A. (2017). Le ricerche di mercato. Guida pratica e teorica. Franco Angeli.
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Hülsmann, M. & Pfeffermann, N. (Ed.). (2014). Strategies and Communications for Innovations. An Integrative Management View for Companies and Networks. Berlin: Springer.
Kotler, Ph.; Keller, K.L.; Ancarani, F. & Costabile, M. (2017). Marketing Management (15ma ed.). Milano: Pearson.
Lambin, J.-J.; Tesser, E. & Galvagno, M. (a cura di) (2016). Market-driven Management. Marketing strategico e operativo. (7ma ed.). McGraw Hill.
Mohr, J.; Sengupta, S. & Slater, S. (2013). Marketing of High-Technology Products and Innovations (3rd ed.). New Jersey: Pearson.
Muller, H. (2013). Leading the Epic Revolution: How CIOs Drive Innovation and Create Value Across the Enterprise. Wiley.
Osterwalder, A.; Pigneur, Y.; Bernarda, G. & Smith, A. (2014). Value Proposition Design. Wiley.
Robertson, B.J. (2015). Holacracy: The New Management System for a Rapidly Changing World. Macmillan.

st.wwwsupsi@supsi.ch