Project I - Strategic Planning

  • Codice
  • MScProj1.1
  • Frequenza
  • Obbligatoria
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Business Administration
  • Responsabili modulo
  • Matise Schubiger Daina
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 6

Presentazione

La capacità di affrontare problematiche aziendali con un approccio olistico e sistematico, che tenga in considerazione le specificità dell’azienda e del suo contesto di riferimento e che conduca alla definizione di proposte concrete e attuabili, costituisce una competenza fondamentale nella gestione di un’impresa o di parte di essa.
Il modulo in oggetto mira a preparare gli studenti a questo compito e attraverso lo svolgimento di un progetto reale per un’azienda partner del territorio. Durate il Project 1 gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, sono chiamati ad analizzare ed elaborare problematiche reali a livello strategico e a proporre alla committenza idee, basi decisionali, percorsi e/o soluzioni specifiche e fondate.
L’autenticità del progetto e l’approccio didattico scelto generano un contesto di apprendimento ricco e stimolante che richiede agli studenti un alto livello di autonomia, l’assunzione di responsabilità per le proprie scelte e azioni, la capacità di pianificare e organizzare il lavoro in team nonché la capacità di stabilire e curare relazioni costruttive ed efficaci con interlocutori interni e esterni all’azienda.
Il modulo si svolge in due parti correlate tra loro: una prima parte laboratoriale di interpretazione del mandato e di progettazione e una seconda parte di svolgimento del progetto ed elaborazione dei risultati.



Obiettivi / Competenze mirate

• Affrontare problematiche aziendali complesse con metodo e rigore scientifico, scegliendo e utilizzando metodi e strumenti adeguati e con particolare attenzione ai processi di innovazione;
• Programmare, gestire, svolgere e monitorare un progetto in maniera autonoma, efficiente e orientata al raggiungimento degli obiettivi;
• Sapersi relazionare all’interno di un gruppo di lavoro e con i partner di lavoro interni ed esterni all’azienda;
• Presentare, in forma scritta e orale, i risultati ottenuti, documentati e difendibili, in maniera efficace e mirata al pubblico di interesse;
• Riflettere criticamente sullo svolgimento del progetto e sulle conseguenze delle proprie decisioni.



Contenuti

Il progetto affronta una problematica a livello strategico attinente ai contenuti sviluppati durante i moduli del primo semestre. Il contenuto specifico del progetto dipende dal mandato assegnato e varia quindi da progetto a progetto.



Certificazione

Valutazione del progetto composita con una nota finale di gruppo. Informazioni specifiche sulla piattaforma www.icorsi.ch.



Relatore

Coach progetti



Metodo di insegnamento

L’impostazione didattica del progetto prevede una forma di apprendimento assistito, caratterizzata da una forte componente di lavoro autonomo svolto dai singoli piccoli gruppi di studenti, con il supporto di uno o due coach SUPSI/DEASS e interagendo con i referenti aziendali del progetto. Alle attività di gruppo si alternano alcuni momenti formativi mirati a fornire ai team di studenti gli elementi o gli approfondimenti necessari allo svolgimento del progetto.



Bibliografia

Materiale didattico e indicazioni di svolgimento e di programmazione pubblicati su www.icorsi.ch, con iscrizione obbligatoria alla piattaforma durante la prima settimana di corso. Materiale specifico inerente al singolo progetto indicato dal coach o selezionati autonomamente.

Bell, E., Bryman, A., & Harley, B. (2015). Business research methods. (Fourth Edition) Oxford: University press.
Chaffey, D., & Smith, P. R. (2017). Digital marketing excellence: planning, optimizing and integrating online marketing (Fifth Edition). New York: Routledge.
Kerzner, H., & Kerzner, H. R. (2017). Project management: a systems approach to planning, scheduling, and controlling (Twelfth Edition). New Jersey. John Wiley & Sons.
Lambin, J. J., Chumpitaz, R., & Schuiling, I. (2012). Market-driven management: Strategic and operational marketing (Third Edition). NY. Macmillan International Higher Education.
Larson, E. W., & Gray, C. F. (2015). A Guide to the Project Management Body of Knowledge: PMBOK (®) Guide. Project Management Institute.
Osterwalder, A., Pigneur, Y., Bernarda, G., & Smith, A. (2014). Value proposition design: How to create products and services customers want. New Jersey. John Wiley & Sons.
Payne, A., & Frow, P. (2013). Strategic customer management: Integrating relationship marketing and CRM. Cambridge University Press.

st.wwwsupsi@supsi.ch