Research Methods II

  • Codice
  • MScGMR2.1
  • Frequenza
  • Obbligatoria
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Business Administration
  • Responsabili modulo
  • Butti Christine
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 6

Presentazione

Il metodo scientifico si avvale di una molteplicità di strumenti, sia di tipo qualitativo sia di tipo quantitativo, che sono usati nella ricerca applicata e come supporto alle decisioni aziendali. In questo contesto, il modulo si propone di presentare e applicare alcuni metodi avanzati di analisi qualitativa e quantitativa. Nel modulo Research Methods II viene dapprima fornito un quadro introduttivo ai metodi qualitativi utilizzati nella ricerca, mostrandone potenzialità e limiti. Viene altresì evidenziata la complementarietà tra metodo qualitativo e quantitativo e la possibile integrazione tra tecniche originate nei due diversi ambiti.



Obiettivi / Competenze mirate

Capire le specificità dell'approccio qualitativo e saper discernere gli elementi di distinzione e di complementarietà rispetto all'approccio quantitativo.
Saper scegliere ed utilizzare le principali tecniche di raccolta e analisi qualitativa dei dati. Saper ideare e implementare una ricerca di mercato.
Essere in grado di adattare dei modelli predittivi in campo economico.
Saper commentare i risultati delle analisi statistiche-



Contenuti

Metodi qualitativi: la scelta degli strumenti (intervista non strutturata, focus group, osservazione partecipante); Il trattamento di dati qualitativi.
Metodi quantitativi avanzati: Le tecniche di base dell'inferenza: intervalli di confidenza e test d'ipotesi; il modello lineare generalizzato e le sue estensioni: regressione lineare e multipla.
Utilizzo di STATA per l'analisi dei dati



Certificazione

Prova individuale scritta della durata di 60 minuti durante il semestre del valore del 30% del voto finale. A ciò si aggiunge una prova individuale scritta di fine modulo, durante la sessione di certificazione di luglio del valore del 70% del voto finale.



Relatore

Christine Butti, Maria Caiata-Zufferey e Mario Lucchini



Metodo di insegnamento

Lezioni di teoria frontali alternate a studio di casi e laboratorio informatico.



Bibliografia

Testi obbligatori: materiale didattico elaborato dai docenti e pubblicato sulla piattaforma (iscrizione obbligatoria durante la prima settimana di corso). Anderson, D.R., Sweeney D.J., Williams T.A., Statistica per le analisi economico-aziendali, Apogeo, 2010. Corbetta P., La ricerca sociale: metodologie e tecniche. I. I paradigmi di riferimento, Bologna: Il Mulino, 2003, 49-93. Flick U., An introduction to qualitative research. Edition 4, London: Sage, 2009, Cap. 2, 3, 4, 8-11, 13, 15. Hamilton L.C., Statistics with STATA, Cengage, 2009, Cap. 1, 2, 4, 6, 10, 12. Pisati M., L'analisi dei dati, Il Mulino, 2003. Quivy R. & van Campenhoudt L., Manuale di ricerca per le scienze sociali, Roma: Borla, 1996. Testi di approfondimento: Braun V. & Clarke V., Using thematic analysis in psychology. Qualitative research in psychology, 2006, 3(2), 77-101. Vogt W. P., Quantitative Research Methods for Professionals, Pearson, 2006.

st.wwwsupsi@supsi.ch