Research Methods I

  • Codice
  • MScGMR1.1
  • Frequenza
  • Obbligatoria
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Business Administration
  • Responsabili modulo
  • Butti Christine
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 3

Presentazione

I ricercatori, gli analisti e tutti coloro che, più in generale, sono chiamati a prendere delle decisioni hanno come esigenza primaria quella di fondare le loro scelte su considerazioni razionali e oggettive. Per garantire la scientificità del processo che porta alla presa di decisione, è indispensabile attuare un'operazione conoscitiva nei confronti della realtà oggetto di studio. Si tratta cioè di pianificare una ricerca che, attraverso la raccolta di dati primari o l'utilizzo di dati secondari, consenta di effettuare una descrizione oggettiva dell'ambito di interesse. In quest'ottica il modulo di Research Methods I si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per pianificare uno studio condotto secondo i canoni del metodo scientifico, partendo dall'impostazione del disegno di ricerca e giungendo sino all'elaborazione dei dati attraverso tecniche descrittive.



Obiettivi / Competenze mirate

1.Comprendere l'importanza di una metodologia chiara e rigorosa per impostare ricerche e progetti in ambito aziendale, in modo da garantire alle imprese uno sviluppo fondato su basi solide. 2 Saper individuare fonti attendibili di dati e ricavarne indicatori di interesse. 3. Saper analizzare, ponendole a confronto, statistiche elaborate secondo differenti criteri, in modo da potersi muovere in modo autonomo e consapevole all'interno della moltitudine di informazioni di varia origine e qualità che sono rese disponibili dai diversi produttori di statistiche ufficiali. 4. Saper disegnare un'indagine statistica che preveda una raccolta di dati primari, argomentando e difendendo la scelta metodologica sottostante. 5. Saper adottare un atteggiamento critico da "ricercatore" ovvero individuare le situazioni reali in cui il mancato ricorso ad un disegno rigoroso pregiudica la validità della ricerca.



Contenuti

La ricerca come ponte tra teoria e osservazione empirica: la logica della ricerca; la metodologia d'indagine e l'approccio dell'errore globale; la progettazione di una ricerca; la specificazione del tema e la formulazione della domanda di ricerca; la raccolta di dati in funzione del metodo di ricerca; la raccolta di dati primari tramite questionario; i dati secondari: le banche dati socio-economiche nazionali e internazionali; analisi descrittive univariate e bivariate.



Certificazione

Prova in itinere individuale scritta della durata di 1h sugli argomenti delle prime lezioni, del valore del 40% del voto finale. A ciò si aggiunge una breve ricerca individuale redatta durante il semestre autunnale e consegnata a fine modulo, del valore del 60% del voto finale.



Relatore

Christine Butti e Mario Lucchini



Metodo di insegnamento

Lezioni di teoria frontale alternate a studio di casi e laboratorio informatico.



Bibliografia

Testi obbligatori: materiale didattico elaborato dai docenti e pubblicato sulla piattaforma (iscrizione obbligatoria durante la prima settimana di corso). Corbetta P., (2003). La ricerca sociale: metodologia e tecniche, vol. 1, 2 e 4. Bologna: Il Mulino. Testi di approfondimento: Saunders M., Lewis P., Thornhill A., (2009). Research Methods for Business Students, 5th ed., Pearson Education Limited. Bryman A., Bell E., (2011). Business Research Methods, 3rd ed., Oxford University Press. Kumar R., (2005). Research Methodology. (2nd ed.). Sage Publication.

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