Ricerca e servizi


Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) si avvale di un’area dedicata alla ricerca il cui intento è di elaborare conoscenze e saperi specifici indispensabili allo sviluppo di una professionalità coerente con un contesto in costante evoluzione.

La ricerca applicata costituisce un elemento essenziale per lo sviluppo del Dipartimento, che attraverso questa attività stabilisce un interessante e proficuo rapporto di scambio con la comunità scientifica nazionale e internazionale oltre che con gli enti e le imprese del territorio. L’attività di ricerca, inoltre, incrementa e approfondisce le competenze scientifiche dei propri collaboratori e offre agli studenti in formazione nuove conoscenze e occasioni di riflessione.

Al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale sono attivi numerosi ricercatori, collaboratori scientifici, dottorandi e assistenti che si dedicano a progetti di ricerca applicata e a mandati di consulenza. Essi elaborano conoscenze e saperi che vengono condivisi con la comunità scientifica oltre che essere trasferiti sugli studenti in formazione e sul contesto territoriale nel quale il DEASS opera. Il lavoro di ricerca costituisce un fattore di crescita e di innovazione indispensabile allo sviluppo di un contesto in costante evoluzione.

L'acquisizione di progetti, finanziati da enti internazionali, nazionali e cantonali consente al Dipartimento di assumere un ruolo attivo nell'ambito di una rete di competenze più vasta e di dialogare con altri enti universitari.

Tra le attività di ricerca del Dipartimento va segnalata anche quella riguardante le prestazioni di servizio. La prestazione di servizio risponde a una precisa richiesta di istituzioni esterne e ha come obiettivo quello di fornire al committente una base oggettiva e imparziale per la presa di decisioni.

Dal punto di vista organizzativo, l’attività di ricerca si svolge in centri competenze e laboratori (per maggiori dettagli, si vedano le sezioni successive). Accanto a questi poli di riferimento interni, sussistono nuclei stabili di aggregazione, attorno ad assi di ricerca tematici, di ricercatori dei diversi dipartimenti della SUPSI.

A forte vocazione interdisciplinare, l’attività di ricerca del Dipartimento si orienta su temi legati alle discipline trattate negli ambiti della sanità (cure infermieristiche, ergoterapia, riabilitazione), della socialità (welfare e lavoro) e dell’economia aziendale.

st.wwwsupsi@supsi.ch