PROGETTO STEP – School, Territory, Environment, Pedagogy
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio.

PROGETTO STEP – School, Territory, Environment, Pedagogy

Descrizione

STEP è un progetto europeo basato sul confronto e costruzione di conoscenze e competenze sull’educazione alla cittadinanza attiva. In particolare, il progetto si propone di costituire una rete transnazionale tra enti ed istituzioni deputate alla formazione iniziale e continua degli insegnanti che realizzi una piattaforma di scambio di buone pratiche e di approcci innovativi in una prospettiva europea. Le attività di ricerca-formazione, cui SUPSI partecipa attivamente attraverso DFA e DEASS con attività concrete che si possono giovare anche della preziosa collaborazione della Direzione scolastica del Basso Ceresio, sono volte a definire concetti e metodologie didattiche per la costruzione di un curriculum multidisciplinare per la scuola e l’alta formazione.
Il progetto ha quali obiettivi:

• Mettere a punto un curriculum transnazionale di pedagogia della cittadinanza attraverso l’educazione ambientale, alla sostenibilità e al patrimonio materiale e immateriale.
  • Potenziare la qualità della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti (scuola dell’infanzia e primaria) e degli insegnanti formatori.
  • Sperimentare e validare strategie di ricerca-formazione.
  • Promuovere azioni di scambio d’esperienza e di ricerca “sul campo” attraverso metodi di collaborative learning e dell’uso di nuove tecnologie.
  • Attivare sperimentazioni didattiche nella scuola dell’infanzia e primaria tra scuola e territorio secondo una prospettiva transdisciplinare.
  • Validare e disseminare i risultati conseguiti e le sperimentazioni sul doppio livello, formazione degli insegnanti e formazione degli scolari, attraverso iniziative nazionali e internazionali.

Partner e coordinamento

• Università degli Studi di Milano Bicocca (Coordinamento)
  • Université d’Aix-Marseille
  • Universidad de Seville
  • Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento (Lorena Rocca capo-progetto e Alberto Crescentini) e Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (Filippo Bignami)

Ente finanziatore

Progetto Europeo Erasmus+ Strategic partnership n. N. 2015-1-IT02-KA201-015190. Per la partecipazione svizzera SUPSI (DFA e DEASS) l’ente finanziatore è Movetia.

www.step-eu.ch