Centro competenze lavoro, welfare e società

L’attività di ricerca del Centro competenze lavoro, welfare e società si orienta sulle seguenti aree: il mondo del lavoro e le sue trasformazioni, i modelli di welfare e le politiche pubbliche, le migrazioni, le forme di appartenenza e cittadinanza, le modalità di apprendimento e di partecipazione sociale, l’intervento socio-educativo nei vari ambiti specifici del lavoro sociale e i suoi cambiamenti.

Il Centro competenze lavoro, welfare e società è stato creato nel 2019 per valorizzare e sviluppare ulteriormente l’esperienza acquisita negli ultimi decenni nel campo della ricerca. Le sue origini risalgono al 1998, quando l’allora Dipartimento di lavoro sociale (DLS) ha costituito una sua unità di ricerca in Lavoro sociale. Il Centro si avvale di uno staff di ricercatori e ricercatrici che svolgono attività di ricerca con un forte ancoraggio alle istituzioni del territorio, uno sguardo attento a quanto avviene su scala nazionale e internazionale e un approccio multidisciplinare sviluppatosi attorno all’area delle scienze sociali, con prospettive prevalentemente socio-economica e socio-educativa.

Il Centro competenze opera utilizzando metodi qualitativi, quantitativi e misti, anche in un’ottica transdisciplinare, offrendo ricerche descrittive e esplicative, fornendo valutazioni di misure, interventi e dispositivi e ricorrendo alla ricerca-azione in vari campi di esperienza, segnatamente nella pratica educativa.

Gli obiettivi del centro di competenze sono volti a consolidare il suo ruolo di produzione di saperi scientifici, conoscenze e strumenti operativi da trasferire nelle realtà istituzionali e professionali attraverso la leva dell’innovazione e della formazione di base e continua.


Tutte le informazioni relative al Centro sono disponibili visitando il sito dedicato (in costruzione).

Del Centro competenze lavoro, welfare e società fa parte anche il Centro documentazione e ricerca sulle migrazioni.

 

 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch