Centro competenze pratiche e politiche sanitarie

Il Centro competenze pratiche e politiche sanitarie nasce nel 2018 intorno ad una serie di ricerche sui processi clinico-assistenziali e sui sistemi organizzativi che li inquadrano. Scopo del centro è sviluppare e promuovere pratiche e politiche sanitarie efficaci, etiche e socialmente sostenibili, che mettano in primo piano la sicurezza e il benessere dei pazienti, dei loro famigliari e dei professionisti socio-sanitari sulla base di evidenze scientifiche condivise.

Il XXI secolo è attraversato da nuove e ampie sfide socio-sanitarie. Tra queste si annoverano l’ invecchiamento della popolazione con l’aumento delle malattie croniche e della polimorbidità, l’estensione del fabbisogno e della complessità delle prestazioni sanitarie, l’esigenza di nuovi ruoli in seguito ai progressi della medicina, le crescenti aspettative verso i professionisti sanitari, le innovazioni tecnologiche e la digitalizzazione, la comparsa di molteplici interrogativi etici, l’ innalzamento dei costi della salute.

In questo contesto, il Centro competenze pratiche e politiche sanitarie sviluppa attività di ricerca applicata e progetta servizi in campo clinico-assistenziale e socio-politico.

Il team multidisciplinare è composto da ricercatori provenienti dalle scienze sanitarie, umane e sociali. Molti di essi sono attivi nella formazione di base e continua, garantendo così un mutuo arricchimento tra insegnamento e ricerca e uno stretto rapporto con il territorio.


Tutte le informazioni relative al Centro sono disponibili visitando il sito dedicato (in costruzione).
 

 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch