Laboratorio di metodologia e statistica LABStat: un approccio quantitativo all’analisi dei fenomeni sociali

Responsabile: Angela Lisi
Laboratorio di metodologia e statistica LABStat: un approccio quantitativo all’analisi dei fenomeni sociali
L'istituzione del Laboratorio di metodologia e statistica LABStat si inserisce all’interno della pianificazione strategica SUPSI, volta a mettere a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale le proprie competenze nei settori specifici di ricerca applicata e, al contempo, offrire alle istituzioni del territorio gli strumenti statistici necessari per rilevare ed elaborare le informazioni necessarie per prendere decisioni di tipo politico e sociale.

In questo contesto, l'unità di statistica LABStat intende diventare un partner importante per le istituzioni e per la comunità scientifica nell’ambito degli studi in campo sociale fondati su metodi quantitativi.

Qualora non siano già disponibili banche dati ufficiali sui temi di interesse, i ricercatori dell’unità sono anche in grado di pianificare ed eseguire un’indagine campionaria a livello cantonale, potendo avvalersi del supporto del neo-costituito laboratorio per la rilevazione dei dati tramite tecnologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).

Una particolare attenzione viene data alla qualità dei dati primari rilevati attraverso il laboratorio, secondo quanto teorizzato della survey methodology.

 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch