Docenti di pratica professionale

Il DPP è un interlocutore fondamentale per la formazione iniziale degli insegnanti: egli è garante della qualità della formazione pratica dello studente e rappresenta un elemento di contatto importante tra il Dipartimento formazione e apprendimento e le Scuole Comunali.

Il ruolo formativo del DPP assume un’importante funzione nella costruzione dell’identità professionale dei docenti in formazione, grazie anche a una particolare articolazione delle pratiche professionali (alternanza di pratiche continuate e pratiche blocco nei primi due anni di formazione). Il DPP è chiamato a una stretta collaborazione con i docenti del Dipartimento formazione e apprendimento, in particolare con i docenti di scienze dell’educazione del seminario di accompagnamento professionalizzante (SAP).

 

Iscrizioni ai moduli

La formazione dei Docenti di pratica professionale (DPP) è strutturata in moduli consecutivi: dopo un modulo base che fornisce i primi strumenti per assumere il compito, sono proposti dei moduli di formazione continua su temi legati alla funzione di DPP o su approfondimenti didattici pedagogici della formazione offerta dal DFA, che permettono di completare e consolidare le competenze acquisite inizialmente per assumere il ruolo con maggiore sicurezza ed efficacia.

Questi moduli possono essere frequentati secondo le esigenze di formazione continua dei singoli DPP; prevedono di regola 12 ore di formazione al DFA e, se hanno luogo durante l’orario scolastico, prevedono la supplenza pagata. Le formazioni avranno luogo con un numero sufficiente di partecipanti e per ogni corso è stabilito un numero massimo di partecipanti.

Il partecipante, con la sua iscrizione, garantisce la partecipazione a tutte le attività formative. Per la partecipazione completa ai singoli moduli è rilasciato un attestato di partecipazione (gli ECTS corrispondenti sono assegnati al termine della formazione).

A lato sono disponibili link e materiali per ulteriori informazioni.

Iscrizione al modulo base

Le iscrizioni al modulo base del CAS Docente di pratica professionale sono aperte fino al 31 agosto. Il corso si svolgerà il 13 settembre 2018. È possibile accedere qui al formulario di iscrizione.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch