Insegnamento per il livello secondario I


  • Dipartimento/Scuola
  • Dipartimento formazione e apprendimento
  • Responsabile del corso
  • Magda Ramadan
  • Titolo rilasciato
  • Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I
  • Modalità didattica
  • Curricolo part-time (PT). (96-124 ECTS su due/tre anni)
  • Tipo di accesso
  • Il numero di posti disponibili è limitato. È prevista una procedura di ammissione.
  • Lingua
  • Italiano
  • Tassa per la domanda di ammissione
  • Contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di CHF 100. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
  • Tassa semestrale e contributo ai costi della didattica
  • La tassa semestrale è di CHF 1'600, rispettivamente di CHF 800 per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio civile e fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Per gli studenti residenti a Campione d'Italia vigono accordi specifici. Tassa per fotocopie, stampe e utilizzo dei sistemi informatici: CHF 80 a semestre.
  • Sede
  • Locarno
  • Inizio corso
  • 27 agosto 2018
  • Termine di presentazione della domanda di ammissione
  • 14 febbraio 2018
  • Descrizione
  • Una professione al servizio dello sviluppo culturale del cittadino. Partendo dalla considerazione che la scuola è luogo di formazione culturale e sociale, la professione di insegnante richiede, oltre a una solida preparazione didattica e pedagogica, anche uno sguardo aperto e curioso verso il futuro, dal momento che pone il docente costantemente a contatto con le nuove generazioni, con le sfide e le esigenze che il loro sviluppo comporta. La formazione per ottenere il Master di insegnante per il livello secondario I (Scuola media) è costituita da quattro assi principali: le scienze dell’educazione, la didattica ed epistemologia della disciplina, il lavoro di diploma e la pratica professionale, centro attorno al quale ruota l’intero Master. La formazione è pertanto incentrata fortemente sull’interazione tra teoria e pratica, con periodi di pratica professionale regolari da svolgere un giorno alla settimana in una sede prescelta, concepiti in stretta sinergia con i moduli teorici, applicativi ed esperienziali che caratterizzano la formazione d’aula. La formazione prepara all’insegnamento nella Scuola media. La durata regolamentare degli studi è di due anni, a tempo parziale, per chi si forma in una singola materia e di tre anni per chi si forma in due materie. La figura professionale di riferimento è quella del docente specialista in una o due materie insegnate nel secondario I. Il curriculum sopra elencato non è proposto ogni anno per ogni materia.

Obiettivi

La formazione trova il suo centro nell’interazione tra pratica professionale, moduli teorici e ricerca in educazione e mira alla costruzione di una solida preparazione basata sull’acquisizione e la progressiva padronanza di uno strumentario di base sul piano didattico ed educativo. Esso andrà naturalmente costantemente perfezionato e aggiornato attraverso la formazione continua, secondo un modello di aggiornamento continuo richiesto dai veloci cambiamenti sul piano socio-economico e culturale.


Competenze

La scuola è il luogo di apprendimento nel senso più ampio del termine, non solo quindi di conoscenze in senso stretto. Il contenuto di riferimento è l’insieme del sapere che rappresenta il fondamento culturale della società. La figura professionale dell’insegnante richiede quindi competenze che spaziano su molteplici dimensioni, di conseguenza le competenze di cui egli deve disporre toccano campi molto ampi: si va da competenze di natura socio-relazionale che favoriscono l’impostazione di una relazione proficua con gli allievi per agevolarne il processo di apprendimento, a competenze di natura professionale che riguardano il rapporto tra il sapere e la sua trasposizione didattica.

 

 

Requisiti di ammissione

 Per essere ammesso al Master il candidato, entro l’inizio del corso di laurea specialistica, deve essere in possesso di:
 

  1. un titolo Bachelor universitario o una laurea triennale universitaria (180 ECTS; European Credit Transfer System), ai sensi delle Direttive della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS) o titolo equivalente, attestante il compimento di studi accademici e scientifici;
     
  2. un attestato che certifichi l’ottenimento di almeno 110 ECTS nella disciplina postulata per l’ammissione, in caso di insegnamento di una sola disciplina; oppure un attestato che certifichi l’ottenimento di almeno 60 ECTS per ogni disciplina di formazione postulata, in caso di insegnamento per due discipline.
     
  3. possono essere ammessi anche i titolari di determinati diplomi SUP che soddisfano i requisiti descritti al punto 2.

La formazione disciplinare del candidato, certificata a livello universitario, deve coprire una serie di ambiti disciplinari. Il dettaglio degli ambiti previsti per ogni disciplina è riportato nella scheda Ambiti di formazione universitaria richiesti per l’ammissione al Master in Insegnamento per il livello secondario I disponibile sulla pagina Ammissione e iscrizione.

I candidati che intendono insegnare francese (lingua straniera), tedesco (lingua straniera), inglese o italiano lingua straniera devono possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento certificate con il livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Ai candidati di tutte le materie (che non siano lingue straniere) non di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della stessa corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il DFA si riserva il diritto di verificare il livello linguistico in entrata dei candidati.

Fanno eccezione i candidati che intendono insegnare francese (lingua straniera), tedesco (lingua straniera) o inglese, la cui madrelingua coincide con la lingua insegnata. In tal caso i candidati sono esentati dal presentare l’attestato di livello C1 per la lingua insegnata e sono tenuti a certificare un livello B2 in italiano entro la fine della formazione. In mancanza di tale comprovato livello entro il termine della formazione, i candidati non otterranno il Master.

Oltre a comprovare l’adempimento dei requisiti di ammissione, i candidati devono superare la procedura di ammissione esplicitata nel documento Procedura di ammissione disponibile sulla pagina Ammissione e iscrizione.

Prospettive professionali

Insegnamento nella scuola media.

 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch