Breakpoint
Condividere la ricerca, arricchire la formazione.

Riparte l’edizione 2018-2019 dei Breakpoint, ciclo di incontri a scadenza mensile, rivolti a studenti, docenti, collaboratori del DFA, partecipanti all’Asse 8 e a tutti i colleghi della SUPSI interessati al dialogo tra ricerca e formazione educativa in contesti formali, non formali e informali. Quest’anno gli incontri, organizzati dai Centri di competenza e Laboratori del DFA, vedranno la partecipazione di un ospite che arricchirà il dibattito scientifico attorno al tema scelto per la riflessione.

Si fa presente che gli incontri proposti all’interno del Breakpoint rientrano tra le iniziative dell'Asse 8 e saranno riconosciuti ai colleghi come momenti di formazione continua. Al termine del ciclo di interventi verrà rilasciato un attestato sulla base delle ore frequentate.

Gli incontri si svolgono dalle ore 12.15 alle ore 14.00 nella sede del Dipartimento
formazione e apprendimento di Locarno e a tutti i partecipanti sarà offerto uno spuntino.
È possibile prendere parte agli incontri da remoto.

Il prossimo apputamento

Il documento scolastico, dalla sua scoperta al suo uso nella ricerca. Esperienze di diversi attori che si occupano di catalogare, conservare, indagare e digitalizzare materiali pertinenti per la storia della scuola

Lunedì 22 ottobre 2018, Aula B005

Ornella Monti e Wolfgang Sahlfeld del Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione dialogano con Paola Costantini e Roland Hochstrasser del portale web cantonale Sàmara e con Luciana Pedroia del Centro di competenza sul libro antico -Biblioteca Salita dei Frati-.

» Formulario di iscrizione

Image

La ricerca nella formazione tra pratiche ed evidenze

Giovedì 27 settembre 2018
Aula B005

Prof. Roberto Trinchero docente di pedagogia sperimentale all’Università di Torino

Il documento scolastico, dalla sua scoperta al suo uso nella ricerca. Esperienze di diversi attori che si occupano di catalogare, conservare, indagare e digitalizzare materiali pertinenti per la storia della scuola

Lunedì 22 ottobre 2018
Aula B005

Ornella Monti e Wolfgang Sahlfeld del Laboratorio ricerca storico-educativa, documentazione, conservazione e digitalizzazione dialogano con Paola Costantini e Roland Hochstrasser del portale web cantonale Sàmara e con Luciana Pedroia del Centro di competenza sul libro antico -Biblioteca Salita dei Frati-.

Profilo delle competenze dell’allievo al termine della Scuola dell’infanzia: cosa ne pensano genitori, docenti e direttori?

Dicembre 2018, data da definire

Il Centro competenze CIRSE e Area psicologia dello sviluppo e dell'educazione ne discutono con un genitore, un docente di Scuola dell’infanzia e un direttore d’istituto scolastico comunale.

Atteggiamento verso la matematica e il suo insegnamento

Lunedì 14 gennaio 2019
Aula B203

Il Centro competenze didattica della matematica e il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi ne discutono con il Prof. Pietro Di Martino.

AEREST. Per una valutazione "ecologica" dell'efficienza di lettura

Martedì 5 febbraio 2019
Aula B203

Sara Giulivi del Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione ne discute con Claudia Cappa, Ph.D, Istituto di Fisiologia Clinica e Istituto di Linguistica Computazionale, CNR, Pisa.

Internet, Big Data, Privacy. Le sfide educative della digitalizzazione a scuola e oltre

Marzo 2019, data da definire

Il Laboratorio tecnologie e media in educazione dialoga con Silvia Giordano, professoressa al Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e responsabile del Networking Lab.

Evidence based practices & ideological based practices: come instaurare un dialogo scientifico virtuoso?

Giovedì 02 maggio 2019
Aula B203

Il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società e il settore della ricerca dialogano con il Prof. Lucio Cottini.

Progetto FAST – Film a scuola per tutti. Presentazione dei risultati finali

Mercoledì 8 maggio 2019
Aula B005

Jan Hardie del Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP) con Luca Botturi del Laboratorio Tecnologie e media in educazione presenteranno e discuteranno i principali risultati dello studio.

st.wwwsupsi@supsi.ch