La chanson: un monde à découvrir et à exploiter en français langue étrangère
Uno scenario per la formazione
La chanson: un monde à découvrir et à exploiter en français langue étrangère

Il Breakpoint sulla Chanson intende far conoscere un tema sviluppato nell’ambito della formazione iniziale e continua di generalisti e docenti specializzati in didattica delle lingue straniere.

Il tema della canzone nell’insegnamento-apprendimento delle lingue (scolarizzazione, seconde, straniere) è alquanto generalizzato nelle pratiche didattiche. Tuttavia, in questo caso, la Chanson mette in luce alcune aspetti innovativi, attingendo al mondo affettivo-emotivo e al Weltwissen dei partecipanti e lavorando in modo efficace sullo sviluppo di competenze “più tecniche”, come quelle orali (ascolto, percezione uditiva, riproduzione). Tramite la simulazione e la riflessione-discussione condivisa sull’esperienza vissuta in classe DFA si contribuisce allo sviluppo di competenze didattiche e linguistiche nei docenti in formazione.

Il tema è stato integrato in un progetto di ricerca e sviluppo nazionale sotto forma di uno scenario pedagogico-didattico. Questo ha permesso di ampliare e di strutturare meglio la proposta didattica e di fornire degli strumenti di (auto)valutazione delle competenze mirate. Il progetto di ricerca, in particolare lo sviluppo dello scenario pedagogico in particolare, ha permesso al suo interno di approfondire la conoscenza reciproca tra didatta e ricercatrice e ha dato luce non solo lo scenario, ma anche una reale collaborazione e crescita da ambe due le parti.

Breakpoint con

Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe e Daniela Kappler
Centro competenze Lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP)

 

Ti aspettiamo!

Lunedì 11 dicembre 2017
12.15-13.45
DFA, B206

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch