Escape Rooms a scuola

Lavoro di squadra, risoluzione di enigmi e rompicapi, un timer che non perdona e uno scenario narrativo coinvolgente: negli ultimi anni l’escape room è diventato un format ludico di successo, che stimola logica, intuito e collaborazione, attivando risorse inaspettate e dando la possibilità ai giocatori di apprendere esplorando e sperimentando. Come sfruttare la dinamica ludica delle escape room in classe?

Questo Breakpoint presenta l’escape room come format di apprendimento per la scuola elementare, scuola media e medio superiore.

Nell’incontro condivideremo le esperienze internazionali maturate nel progetto europeo School Break e i risultati dei corsi di formazione continua “Escape rooms a scuola” per la scuola elementare e la scuola media e dell’atelier di Tecnologia e Media Digitali. Mostreremo esempi di applicazioni didattiche delle escape rooms su temi trasversali come la sostenibilità, la cittadinanza, le competenze digitali, ma anche su materie come la matematica, la geografia, le scienze, educazione visiva.

Breakpoint con

Masiar Babazadeh, Luca Botturi, Laboratorio tecnologie e media in educazione (TME).

Presenta il Laboratorio tecnologie e media in educazione

Lucio Negrini

Ti aspettiamo!

Martedì 7 aprile 2020 - ANNULLATO
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula B005

st.wwwsupsi@supsi.ch