Internet, Big Data, Privacy. Le sfide educative della digitalizzazione a scuola e oltre

Negli ultimi 20 anni la rete è cresciuta e mutata radicalmente a livello tecnologico, economico e sociale. Grazie agli smartphone e alle reti WiFi, siamo sempre connessi, e accediamo sempre e in ogni luogo a un ambiente informativo praticamente sconfinato e in continua evoluzione. Mentre le istituzioni e la politica cercano di identificare strumenti per regolare e controllare l’impatto della tecnologia (come le nuove leggi sulla gestione dei dati personali e sul diritto d’autore), nuove forme di impresa sembrano dominare le dinamiche dell’evoluzione del mondo del web, trasformato da terra di pionieri sognatori negli anni ’80 e ’90 a ultima frontiera del mercato globale. Tutto questo sta trasformando la società e anche la scuola, e pone grandi questioni in termini educativi.

Ne vogliamo discutere con la prof. Silvia Giordano, collega del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e responsabile del Networking Lab oltre che membro di Direzione dell’ISIN. Silvia vive le tecnologie e la rete da vicino: dopo un dottorato all’EPFL, è entrata in SUPSI nel 2003 e si occupa di reti complesse e sistemi pervasivi (complex networks and pervasive computing). In particolare, negli ultimi anni, ha portato avanti progetti incentrati sul rapporto tra l’utente e la digitalizzazione: nelle tecnologie, con la possibilità di offrire servizi personalizzati; nelle reti sociali, dove si può studiare il profilo delle persone, il comportamento dei gruppi e predire eventi; e nello scambio e nell’uso dell’informazione da parte dell’utente, dove quest’ultimo spesso mette a rischio la propria privacy e la propria sicurezza. 

Affronteremo temi attuali come la privacy, i Big Data e lo sviluppo della digital and media literacy, cioè di competenze “digitali” presso i più giovani, anche in relazione alla scuola ticinese.

Breakpoint con

Il Laboratorio tecnologie e media in educazione dialoga con Silvia Giordano, professoressa al Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e responsabile del Networking Lab.

Ti aspettiamo!

Lunedì 25 marzo 2019
ore 12.15 - 14.00
Locarno, Aula SUPSI, PalaCinema

st.wwwsupsi@supsi.ch