I miei primi anni da docente nella scuola
Docenti neodiplomati al lavoro: inserimento professionale e bisogni formativi.
I miei primi anni da docente nella scuola

Troverò subito un posto di lavoro nella Scuola? Come mi accoglierà l’Istituto scolastico?
Sarò opportunamente preparato/a? Con quali difficoltà sarò confrontato/a? Chi potrà aiutarmi?

Queste sono alcune delle domande che si può porre chi ha appena ottenuto il titolo di bachelor che gli apre le porte della professione di docente alla Scuola dell’infanzia o alla Scuola elementare. L’entrata nella professione rappresenta infatti un momento intenso e delicato, ricco di scambi e di investimenti. Compito dei neo-docenti: trovare e adottare strategie ed equilibri che li aiuteranno nella loro crescita professionale e identitaria.

Il progetto ASPTRANSIT si occupa della transizione dalla formazione iniziale all’inserimento professionale dei docenti di Scuola dell’infanzia e di Scuola elementare, diplomati dal DFA della SUPSI. L’obiettivo è quello di acquisire una miglior conoscenza delle strategie adottate dai giovani docenti nelle fasi iniziali del percorso professionale. Si vuole far luce sul modo con il quale i neo-docenti impostano i rapporti con gli allievi, il lavoro didattico e pedagogico, le relazioni con gli altri attori contestuali (colleghi d’istituto, genitori, autorità scolastiche), cercando di cogliere gli elementi significativi che caratterizzano la loro crescita professionale e identitaria. Inoltre attraverso questa indagine è possibile avere un riscontro da parte dei neo-docenti sulla formazione ricevuta.

Durante l’incontro studenti, docenti e ricercatori si confronteranno con i risultati della ricerca e rifletteranno sulle possibili ricadute nella formazione, ma anche su nuovi ambiti da esplorare insieme, ognuno con le sue competenze dalla propria prospettiva.

Breakpoint con

Silvio Canevascini, Settore formazione di base e continua
Elena Casabianca e Michele Egloff, Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Ti aspettiamo!

Martedì 9 maggio 2017
12.15-13.45
DFA, A014

Guarda la galleria immagini
st.wwwsupsi@supsi.ch