Profilo delle competenze dell’allievo al termine della Scuola dell’infanzia: cosa ne pensano genitori, docenti e direttori?

Il Centro competenze CIRSE e Area psicologia dello sviluppo e dell'educazione ne discutono con un genitore, un docente di Scuola dell’infanzia e un direttore d’istituto scolastico comunale.

L’entrata in vigore del nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese implica un ripensamento delle modalità valutative. Per quanto riguarda la comunicazione valutativa per la Scuola dell’infanzia è prioritaria la valutazione per l’apprendimento e la descrizione del profilo delle competenze (soprattutto in vista della comunicazione ai genitori).

I risultati salienti di uno studio del CIRSE sull’introduzione di una griglia standard preposta all’osservazione continuata dell’evoluzione dell’allievo della Scuola dell’infanzia e alla descrizione del suo profilo delle competenze a fine percorso saranno discussi con un rappresentante dei genitori, una docente di Scuola dell’infanzia e un direttore d’istituto scolastico comunale. Sono caldamente invitati a partecipare all’incontro e alla discussione tutti i ricercatori, i formatori e gli studenti del DFA.

Ti aspettiamo!

Mercoledì 19 dicembre 2018
ore 12.00 - 13.00
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Sala conferenze

st.wwwsupsi@supsi.ch