Il QES
Uno strumento per la rilevazione del clima di istituto
Il QES

Il QES (Questionnaire sur l’environnement socioéducatif) permette di valutare il clima socio-educativo di un istituto scolastico, nelle sue componenti educative, relazionali, di giustizia, di sicurezza e di appartenenza in riferimento alle pratiche educative e ai problemi scolastici e sociali della scuola. Il QES mette in evidenza punti forti e fragilità creando un “profilo d’istituto” da cui partire per sviluppare progetti mirati al miglioramento del clima e allo sviluppo dell’istituto.

Sviluppato dal Prof. Michel Janosz dell’Università di Montreal e in seguito validato in lingua italiana dall’ex Ufficio studi e ricerche della Divisione scuola, il questionario si indirizza agli istituti scolastici di grado secondario I e II, ed è disponibile in due versioni, una destinata ai membri del personale dell’istituto coinvolto (docenti e personale amministrativo) e una agli studenti.

Da diversi anni il CIRSE è attivo nella somministrazione del QES presso gli istituti scolastici del Cantone. Oltre a una panoramica sull’impostazione del progetto, sulla sua evoluzione nel tempo e sulle caratteristiche dello strumento, il team di ricerca proporrà degli spunti di riflessione comune sull’importanza, l’utilità e le sfide dei monitoraggi e delle rilevazioni all’interno degli istituti scolastici. 

Brerakpoint con

Angela Cattaneo, Loredana Addimando e Andrea Plata
Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE)

Ti aspettiamo!

Martedì 17 aprile 2018
ore 12.15 - 13.45
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento
Stabile B (B206)

st.wwwsupsi@supsi.ch