La ricerca nella formazione tra pratiche ed evidenze
All’insegnante del ventunesimo secolo viene richiesto di acquisire competenze relative al campo della ricerca allo scopo di migliorare l’offerta didattica e rispondere alle esigenze degli alunni. In effetti la ricerca, intesa come attività costante di riflessione sul fatto educativo e di individuazione di soluzioni alternative alla didattica tradizionale, è una dimensione intrinseca dell’insegnamento.

È molto importante quindi che i ricercatori si occupino anche di didattica e che gli insegnanti si occupino anche di ricerca insieme per un continuo miglioramento del sistema formativo. Ad essere di aiuto al processo, l’Evidence Based Education (EBE) paradigma in base al quale chi si interessa di educazione utilizza l’evidenza empirica su ciò che funziona e in quali circostanze per prendere decisioni informate riguardo agli interventi educativi.

Si fa presente che gli incontri proposti all’interno del Breakpoint saranno riconosciuti ai colleghi come momenti di formazione continua. Al termine del ciclo di interventi verrà rilasciato un attestato sulla base delle ore frequentate. 

Breakpoint con

Il Prof. Roberto Trinchero è docente di pedagogia sperimentale all’Università di Torino, punto di riferimento internazionale nella ricerca e nella metodologia della ricerca in educazione.

Ti aspettiamo!

Giovedì 27 settembre 2018
ore 12.15-13.45
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula B005

A seguire dalle 14.00-15.30 il Prof. Trinchero focalizzerà la sua attenzione sulle evidenze.

st.wwwsupsi@supsi.ch