Breakpoint: ScriBA
Come scrivono gli studenti in formazione Bachelor al DFA? Quale utilità ha esaminare le caratteristiche linguistiche delle loro tesi? Come si può partire dai più comuni elementi di difficoltà per riflettere sulla didattica della scrittura in modo consapevole e proficuo?
Breakpoint: ScriBA

Sulla linea di questi e di altri interrogativi, l’incontro sarà dedicato ad approfondire – in modo interattivo e sulla base di esempi concreti – le caratteristiche dei lavori di tesi discussi negli ultimi cinque anni (2010-2014). Proprio per la trasversalità dell’argomento, e nel segno di un’idea di competenza linguistica come competenza interdisciplinare, è incoraggiata la presenza di formatori e di ricercatori di tutte le discipline.

Alla base della discussione c’è il progetto ScriBA («Scrivere nel bachelor. Come promuovere le competenze di scrittura degli studenti in formazione bachelor»), avviato nel 2014 presso il Dipartimento e dedicato all’indagine della scrittura degli studenti: dopo una fase di raccolta e sistemazione del corpus, la ricerca ha l’obiettivo di identificare e analizzare le difficoltà e gli errori linguistico-testuali più frequenti e resistenti (che spaziano dall’ortografia all’organizzazione testuale, passando per incertezze lessicali e debolezze sintattiche).

Una simile indagine si propone di esaminare le difficoltà a partire dalla realtà dei testi, individuando gli elementi di maggior rilievo e ipotizzando come intervenire su di essi. Ciò non solo nell’ambito dell’italiano, ma in sinergia con l’intero percorso di studi e con chi vi prende parte; infatti, solo un’accurata riflessione condivisa servirà a guidare gli studenti verso un uso più corretto, efficace e maturo della lingua scritta, quale è quello richiesto alla fine di una formazione terziaria. Senza dimenticare che la qualità delle competenze linguistiche dei futuri insegnanti di Scuola dell’Infanzia ed Elementare non è solo un tema d’indagine di rilievo, ma anche una responsabilità formativa del Dipartimento: agli studenti di oggi, infatti, toccherà il compito accompagnare gli allievi nel mondo della letto-scrittura, e, poi, di aiutarli a raggiungere gli articolati obiettivi previsti dai piani di studio.
 

Breakpoint con

Luca Cignetti, Silvia Demartini e Sara Giulivi
Centro di competenza Didattica dell'italiano e delle lingue nella scuola (DILS)

Ti aspettiamo!

Lunedì 23 novembre 2015
11.30 - 12.45
DFA, Aula di Musica (A001)

st.wwwsupsi@supsi.ch