4 dicembre 2017

Presentazione dell'offerta formativa 2018/19

20 novembre 2017

Sono aperte dal 20 novembre le iscrizioni ai corsi di laurea Bachelor, Diploma e Master dell’anno accademico 2018/2019 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI); un’apertura anticipata dallo scorso anno per allinearsi ai periodi di iscrizione delle altre scuole universitarie elvetiche.

10 novembre 2017

Una ricerca condotta a livello cantonale sul benessere dei docenti nelle scuole ticinesi

26 ottobre 2017

In collaborazione con Cinemagia, Media in Piazza offre una proiezione gratuita, aperta a tutta la popolazione, del film The Circle. La proiezione è gratuita, ma è necessario riservare i biglietti. Vi aspettiamo giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 17:00 al Palacinema di Locarno!

26 gennaio 2018 - 28 gennaio 2018

Global Game Jam è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con centinaia di sedi accreditate in tutto il pianeta. Anche quest'anno sarà svolto in Ticino grazie alla collaborazione tra SGDA - Swiss Game Developers Association, SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative e ated - ICT Ticino.

6 dicembre 2017

L'innovazione è il motore dello sviluppo e della crescita economica. Il premio s'inserisce perfettamente nello spirito del "sistema regionale dell'innovazione", un vero e proprio ecosistema che permette di promuovere l'innovazione su scala regionale attraverso la messa in rete dei diversi attori economici, accademici e istituzionali

2 dicembre 2017

La cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi Bachelor 2017 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana si terrà sabato 2 dicembre presso il Palexpo FEVI di Locarno: un momento molto importante nella vita dei neolaureati che si inserisce quest’anno nei festeggiamenti per il ventesimo anniversario della SUPSI.

30 novembre 2017

La crisi degli ultimi 15 anni ha dimostrato bene il limite dei modelli di gestione basati solo sulla tecnologia e sugli algoritmi matematici. Sebbene continuiamo a sviluppare strumenti tecnici sofisticatissimi per affrontare la complessità nel lavoro, nei momenti in cui dobbiamo creare innovazione e miglioramento l'importanza del team e delle relazioni tra i membri della squadra diventano decisive per il successo delle organizzazioni a cui apparteniamo.

2 dicembre 2017

Si è tenuta sabato 2 dicembre, presso il Palexpo FEVI di Locarno, la Cerimonia di consegna dei diplomi Bachelor della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Nel 2017, anno del ventesimo anniversario della Scuola, sono 522 i laureati che hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi e che sono ora pronti per intraprendere il percorso professionale. Sale così a 8'500 il numero di professionisti laureatisi alla SUPSI nei suoi primi 20 anni di vita.

20 novembre 2017

Come si può favorire il benessere di allievi, docenti e personale scolastico nei sistemi educativi? Quali sono le esperienze e le pratiche di prevenzione e promozione del benessere a livello internazionale maggiormente significative? Quali approcci e strumenti scientifici esistono per misurare il benessere e prevenire situazioni potenzialmente critiche? A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere durante il Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi che avrà luogo da lunedì 20 a mercoledì 22 novembre al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI a Locarno.