12 febbraio 2014

Torna sabato 15 marzo al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, la giornata dedicata alla divulgazione scientifica “Il Viaggiatore Scientifico”, viaggio di un giorno dedicato a chi è interessato alla scienza, ai suoi aspetti spettacolari e a nuove proposte didattiche.

7 febbraio 2014

L’associazione Robo-Si promuove attività a favore dell'orientamento dei giovani verso le profes-sioni tecnologiche, seguendo raccomandazioni nazionali. In dicembre, è stata promotrice e orga-nizzatrice della First Lego League, che ha visto scendere in campo 150 giovani impegnati in un torneo di robotica.

28 gennaio 2014

Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ha nominato Claudio Boër quale nuovo membro del Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) a partire dal 1 gennaio 2014.

21 gennaio 2014

La matematica, nell’immaginario di molti, ha sempre mantenuto il carattere un po’ altezzoso di una disciplina perfettissima con cui è inutile discutere, perché ha sempre ragione lei. Se la condividi nasce l’amore, se ti ci scontri entri in un tunnel di frustrazione, di rassegnazione e in alcuni casi addirittura di odio. Ma chi ha l’occasione di conoscere davvero la matematica scopre un mondo meraviglioso, affascinante, creativo, formativo, dove è possibile discutere, interpretare e costruire attivamente, finendo così con l’entrarne in simbiosi. Matematicando è nato per offrire a tutti un assaggio di questa possibilità.

21 gennaio 2014

Tornano in marzo i Concerti per le scuole con un'intrigante proposta tra musica e cinema. Lunedì 17 e martedì 18 marzo 2014 presso il Teatro di Locarno, con Gino Buscaglia e Roberto Olzer.