Matematicando. A spasso con la matematica per le strade di Locarno
21 gennaio 2014
La matematica, nell’immaginario di molti, ha sempre mantenuto il carattere un po’ altezzoso di una disciplina perfettissima con cui è inutile discutere, perché ha sempre ragione lei. Se la condividi nasce l’amore, se ti ci scontri entri in un tunnel di frustrazione, di rassegnazione e in alcuni casi addirittura di odio. Ma chi ha l’occasione di conoscere davvero la matematica scopre un mondo meraviglioso, affascinante, creativo, formativo, dove è possibile discutere, interpretare e costruire attivamente, finendo così con l’entrarne in simbiosi.
Matematicando è nato per offrire a tutti un assaggio di questa possibilità.

Venerdì 16 e sabato 17 maggio accoglieremo la matematica per le strade di Locarno e vivremo una grande festa. Protagonisti saranno innanzitutto i bambini dai quattro agli undici anni: il venerdì sarà rivolto agli allievi e ai loro insegnanti, il sabato a bambini, genitori, nonni, amici, insegnanti… insomma a tutti.
La manifestazione, ideata e coordinata dalla docente-ricercatrice del Dipartimento formazione e apprendimento Dr.ssa Silvia Sbaragli, si articolerà attraverso quattordici laboratori e quattro spettacoli, così che ogni partecipante potrà divertirsi e prendere parte a giochi e attività di natura matematica creati per l’occasione, con l’intento di appassionare, divertire e imparare. Si vedrà la matematica duettare con origami, burattini, bolle di sapone, musica, robotica e giocolieria; si ascolteranno storie matematiche, si faranno giochi matematici da strada e tanto altro.
Vi aspettiamo numerosi per accompagnarvi in questo mondo affascinante, che – ne siamo certi – riserverà tante belle sorprese!


Iscrizioni
La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni per le scuole (solo per venerdì 16 maggio, iscrizioni entro il 10 aprile) sono aperte:
on-line: http://www.supsi.ch/go/matematicando
e-mail: dfa.rec@supsi.ch
fax: +41 (0)58 666 68 19



 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch