Premio Magistrale del Lions Club Lugano - Ceresio
19 febbraio 2014
Consegnato a Lugano il premio per i migliori Lavori di Diploma del Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI.

Mercoledì 12 febbraio l’Hotel Villa Sassa a Lugano ha ospitato la cerimonia di premiazione delle due vincitrici del Premio Magistrale offerto dal Lions Club Lugano - Ceresio per i migliori lavori di diploma conseguiti nell’ambito della formazione Bachelor per l’Insegnamento nella scuola elementare e nella scuola dell’Infanzia presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI.

Nella tradizionale cordiale e accogliente atmosfera, Tahita Alleman e Alessia Coldesina hanno presentato i progetti che le hanno portate a diplomarsi in giugno 2013 e ad assumere da settembre il ruolo di maestre.
Tahita Alleman ha proposto un itinerario che mette al centro dell’apprendimento i bambini. Gli allievi del terzo livello della scuola dell’infanzia, sotto la sua guida, hanno infatti saputo inventare un gioco motorio a partire da un materiale semplice come un giornale, e sono stati poi in grado di spiegarlo e giocarlo anche con i loro compagni più piccoli. Questa esperienza ha documentato l’importanza del dare un ruolo attivo anche ai più piccoli durante i primi passi a scuola.

Il lavoro di Alessia Coldesina ha esplorato il difficile e delicato tema dell’obesita infantile, in particolare descrivendone la percezione da parte degli insegnanti. Si tratta di un tema importante, legato sia all’educazione alimentare, sia alla complessa relazione che intercorre tra scuola e famiglia.

I riconoscimenti - consegnati dal Presidente del Lions Club Ceresio, Marco Jäggi, alla presenza del Direttore del Dipartimento formazione e apprendimento Michele Mainardi - si inseriscono in un rapporto pluriennale tra le due istituzioni che valorizza l’originalità e le qualità dei lavori di tesi dei docenti in formazione.

Contatti e informazioni
Luca Botturi
T: 058 666 68 27
E: dfa.rec@supsi.ch

Image
Nella foto, le due vincitrici insieme al Presidente del Lions Club Lugano-Ceresio Jäggi e al Direttore del Dipartimento formazione e apprendimento Mainardi.