Matematicando. Una festa in piazza con la matematica!
12 maggio 2014
La matematica, che pensiamo spesso gelida ed altezzosa, sui banchi di scuola non fa solo paura: chi ha l’occasione di conoscerla scopre un mondo meraviglioso, affascinante, creativo, formativo, nel quale è possibile discutere, interpretare e costruire attivamente, finendo così con l’entrarne in simbiosi e amarla.

Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI propone, in collaborazione con il DECS, due appassionanti giornate per grandi e piccini, dove sarà possibile vivere esperienze di matematica a braccetto con la letteratura, la giocoleria, la robotica, la musica e tanto altro ancora.

Venerdì 16 maggio oltre 1500 bambini di scuola dell’infanzia e di scuola elementare, provenienti da tutto il Cantone, percorreranno con i loro insegnanti le strade della città vecchia di Locarno per assistere a spettacoli e partecipare ad atelier e laboratori interattivi in un percorso di scoperta della matematica. Sabato 17 maggio lo stesso programma sarà aperto, a disposizione del pubblico, per coinvolgere anche mamme, papà, nonni, fratelli, e tutti gli appassionati (o i timorosi, ma curiosi) della matematica. Ogni partecipante potrà godersi spettacoli e partecipare a laboratori, giochi, attività di natura matematica create per l’occasione con l’intento di appassionare, divertire e far apprendere.

Matematicando coinvolgerà docenti, animatori, artisti e studenti del Dipartimento. Alcuni atelier saranno animati da classi di scuola elementare e dai loro docenti. La manifestazione nasce come seguito operativo dalla giornata di studio Leggere la matematica. La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula del 27 giugno 2013, che aveva coinvolto oltre 400 docenti ticinesi. 

Matematicando gode del sostegno della Città di Locarno, di Swisslos e di Fizzy Gazzose Ticinesi.

Venerdì: partecipazione delle classi di scuola su iscrizione (iscrizioni già concluse).
Sabato: ingresso libero.

 

Informazioni e contatti
Dipartimento formazione e apprendimento
Servizio Risorse didattiche Eventi e Comunicazione
Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 27
dfa.rec@supsi.ch

 

st.wwwsupsi@supsi.ch