La giornata della punteggiatura
04 dicembre 2014
Si è svolta oggi, giovedì 4 dicembre 2014, la seconda Giornata della Punteggiatura, organizzata dal Centro di competenza di Didattica dell’italiano e delle lingue nella scuola del Dipartimento formazione e apprendimento. L’evento, che l’anno scorso si era tenuto presso il Teatro di Locarno, si è svolto durante l’arco della mattinata ed interamente presso gli spazi del Dipartimento.

I partecipanti, 80 allievi di scuola elementare e di scuola media, sono stati accolti dagli studenti del III anno della Formazione Bachelor e da alcuni formatori del DILS, con uno spettacolo teatrale svoltosi nell’Aula Magna. In seguito i bambini sono stati divisi nei vari atelier/laboratori interattivi in cui hanno potuto avvicinarsi alla grammatica in modo creativo, grazie anche a Giovannino Perdigiorno, il personaggio di Gianni Rodari che li ha accompagnati su alcuni pianeti “sgrammaticati” nel tentativo di rimetterli a posto, scoprendo regole e caratteristiche delle parti del discorso e della punteggiatura.

Al termine dei laboratori, si è svolta la premiazione del concorso di scrittura “Boris Janner”, indetto lo scorso anno sul tema Ti racconto... la punteggiatura, per ricordare l’ex direttore dell’Alta Scuola Pedagogica prematuramente scomparso.

Il concorso, che chiedeva alle classi di scuola elementare del Cantone di produrre una filastrocca collettiva, è stato vinto dagli allievi dell’Istituto di Pazzallo delle maestre Sabrina Croci e Martina Bianchi (I ciclo), con le filastrocche I fantastici quattro ed Eccoci qui!, e dagli allievi dell’Istituto di Claro della maestra Tatiana Valente (II ciclo), con la filastrocca La punteggiatura al circo. Grazie alla generosità della famiglia Janner e al contributo del Dipartimento formazione e apprendimento, le classi premiate hanno ricevuto dei buoni per l’acquisto di libri per arricchirre la propria biblioteca.

Contatti e informazioni
Per informazioni scrivere a

• Simone Fornara, docente ricercatore e responsabile del Centro di competenza di Didattica dell'italiano e delle lingue nelle scuole (DILS) del Dipartimento formazione e apprendimento
    simone.fornara@supsi.ch