Le prove standardizzate di matematica alla scuola elementare: ricadute didattiche e conoscenza del sistema
16 dicembre 2014
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna, ore 17.00
Come sta la matematica nelle nostre scuole elementari? Come possiamo considerare i risultati ottenuti dalle prove standardizzate in chiave didattica?
Martedì 16 dicembre avrà luogo presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI a Locarno un incontro dedicato a questi temi.

Si tratta di un evento dedicato agli addetti ai lavori – docenti, direttori, persone del mondo della scuola – ma aperto anche ad un pubblico esterno, nel quale verranno presentati due rapporti, elaborati da un team di esperti, che presentano i risultati di due studi appena conclusi.
La Divisione della scuola del DECS ha chiesto di sviluppare una prova per valutare gli apprendimenti degli allievi di IV elementare relativamente ad alcuni contenuti presenti nel programma di matematica. I gruppi di lavoro, coordinati dai docenti-ricercatori e dai ricercatori del Dipartimento formazione e apprendimento, si sono dunque occupati dell’elaborazione e dell’analisi dei risultati di quesiti matematici somministrati a tutti gli allievi del cantone Ticino.
I due rapporti che verranno presentati, cercheranno di riassumere in modo sintetico ed efficace i risultati ottenuti a livello di sistema e di didattica della matematica.

• Saluti
    Michele Mainardi, direttore del Dipartimento formazione e apprendimento
    Emanuele Berger, direttore della Divisione della Scuola
  • Presentazione e coordinamento dei lavori